Spiagge a Praiano: Scoprite le Più Belle e Come Arrivarci

La splendida spiaggia Le Praie

Praiano è una della ultime località della Costiera Amalfitana, è anche una delle più suggestive e spettacolare. Volete conoscere le spiagge a Praiano più belle e particolari dove prendere il sole e fare un bagno fantastico? Non sono certo le solite. Vediamo quali sono.

Spiagge a Praiano: ecco le più belle da visitare e come ci si arriva

Marina di Praia è la principale spiaggia di Praiano, la più conosciuta e frequentata. Ma non esiste solo questa spiaggia. Ce ne sono alcune altre molto carine.

#1 Marinella della Madonnina

Questa spiaggia si trova poco prima di Marina di Praia, a 450 metri, e a circa un chilometro dopo il Fiordo di Furore.

Chi è Fatima Trotta: età, marito, curiosità, carriera e vita privata

Fatima Trotta è senza ombra di dubbio una delle conduttrici televisive più belle e simpatiche del panorama italiano.Con il suo sorriso e la sua...

Ha una forma particolare, è infatti quadrangolare, con ampiezza e profondità di 20 metri.

E’ in genere una spiaggetta poco frequentata e conosciuta, perchè raggiungibile solo da mare e da mare non la si nota molto se non da vicino.

Ci si arriva con le barche dalla vicina spiaggia di Marina di Praia; è esposta e sud per cui è sempre soleggiata fino alle 4 del pomeriggio.

Viene chiamata così per il pinnacolo di roccia che la caratterizza, che sembra avere la sagoma di una Madonnina.

#2 La Gavitella

Tra le spiagge a Praiano questa è molto interessante, è fatta di sassolini ed è la spiaggia immediatamente successiva a Marina di Praia, superata la frazione di Vettica Maggiore.

E’ piccina, 30 metri circa di ampiezza, e viste le piccole dimensioni, chi ci arriva per fare il bagno, si sistema sulle due piattaforme di cemento che si trovano a fianco, piattaforme create nel 1914 per favorire le attività di pesca.

Ci si arriva a piedi da una lunga discesa, fatta di 413 gradini: la fatica però è ben premiata perchè le sue acque sono pulitissime e da lì si gode della splendida vista su Positano, Li Galli e Capri.

Il percorso per la discesa è ben indicato sulla statale costiera.

La Spiaggia della Gavitella

Questa spiaggia è davvero speciale, perchè, essendo esposta verso Ovest è una delle poche in Costiera, se non l’unica, dove si può prendere il sole fino al tramonto.

Viene chiamata così perchè essa si trova in una insenatura a forma di “cava” e infatti Gavitella è vezzeggiativo di questo termine.

Sulle sinistra della spiaggia si può raggiungere a nuoto la Fontana dell’Altare, una piscina naturale incantevole provvista di grotta.

La spiaggetta è provvista anche di piccolo lido con vari servizi, e c’è anche un ristorante.

#3 Le Praie

Proseguendo in direzione Positano, poco prima della zona di Laurito, si trova una della più belle spiagge naturali della Costa d’Amalfi.

Il mare qui è cristallino, la spiaggia ha le pareti a strapiombo sul mare, con un grosso masso che la chiude sulla sinistra, è fatta di piccoli ciottoli, e lunga una cinquantina di metri.

Qui è possibile fare una bella sosta, in tranquillità e pace assoluta, e vi si può prendere il sole fino al tardo pomeriggio, vista l’esposizione a sud-ovest della spiaggia.

Via terra ci si può arrivare solo dall’Hotel Tritone di Praiano, mentre da mare è accessibile via natanti o pedalò dalla vicina spiaggia della Gavitella che dista 270 metri.

Vi sono piaciute queste spiagge a Praiano?

Volete qualche alternativa? Scoprite le più belle spiagge di Vietri, Cetara, Maiori, Ravello, Amalfi e Conca dei Marini.

(Fonte: Le 100 Spiagge della Costiera Amalfitana, di R. Pellecchia, edizioni Officine Zephiro, anno 2016)