Spiagge a Positano: Ecco le più Belle e Come Arrivarci

La spiaggia della Torre Clavel (Foto Remmese Beach Club)

Positano è davvero uno splendore, molti di voi magari l’avranno visitata; sapete che anche qui ci sono delle spiagge davvero bellissime? Vediamo insieme le più belle spiagge a Positano quali sono effettivamente e come ci si arriva.

Spiagge a Positano: scopri le più belle e come arrivarci

Non stiamo certo parlando delle classiche spiagge a Positano affollate e frequentatissime, insomma, quelle che conoscono tutti, come Marina Grande o Marinella.

Esistono delle spiaggette davvero graziose, che meritano una visita, per l’acqua cristallina e la tranquillità. Vediamo di seguito di quali spiagge si tratta.

#1 Arienzo

Vietri sul Mare avrà una scuola di ceramica. E’ la prima del territorio

Vietri sul Mare avrà presto la sua prima scuola di Ceramica. E’ stato infatti approvato dalla giunta regionale della Campania, su proposta dell'assessore alla...

Usciti dal territorio del comune di Praiano, andando verso Positano, immediatamente dopo la frazione Laurito, vi aspetta questa suggestiva spiaggia di Marina di Arienzo, appartenente alla zona omonima.

Ci si arriva via terra: gli scalini da percorrere sono ben duecentosessantanove, atraverso una vegetazione fitta.

Questa tra le spiagge a Positano, lunga una novantina di metri, è attrezzata, con un lido, costruito su delle palafitte, che occupa la metà del litorale.

La spiaggia è esposta a sud-ovest e delimitata dalla scogliera, e il sole vi rimane per quasi tutta la giornata.

#2 Fiumicello

Sempre prima di arrivare a Positano, c’è questa spiaggetta, che prende il nome dal torrente proveniente da Monte Pertuso che nei millenni ha scavato l’alto e stretto vallone e ha portato i sedimenti che hanno dato origine alla spiaggia.

L’accesso via terra, con una lunga scala, è privato e chiuso da un cancello ferro, quindi la si può raggiungere solo da mare oppure altri accessi privati che esistono lateralmente.

E’ una bella spiaggia tranquilla, poco frequentata, ideale per chi vuole rilassarsi lontano dalla movida marina di Positano centro.

La spiaggia di Marina di Arienzo vista dall’alto.

#3 Torre Sponda

Questa, tra le spiagge di Positano, è l’ultima prima di arrivare a Marina Grande, dalla quale dista giusto 40 metri.

Detta così perchè sovrastata dall’antica Torre della Sponda, del 1200. Viene chiamata anche “Bacino” per la forma semicircolare delle pareti di roccia che la chiudono.

Se ci andate, fate attenzione, le pareti sono potenzialmente a rischio frane, ed è anche per questo che è una spiaggia tranquillissima, frequentata da pochi bagnanti.

Esposta leggermente a sud-ovest, il sole vi rimane fino al tardo pomeriggio.

#4 Torre di Clavel

Altra spiaggia, che si trova dopo le spiagge di Positano centro, andando verso Punta Campanella, è quella che prender il nome dalla Torre di Clavel, molto carina e suggestiva, edificata nel XVI secolo, che prende il nome proprio dal Conte Clavel, che la acquistò e la restaurò agli inizi del secolo scorso.

La spiaggia è lunga 35 metri e delimitata da due grandi rocce, è fatta di sassolini e l’acqua qui è sempre pulitissima.

E’ una spiaggia davvero “da cartolina” e merita una visita.

Via terra si accede a questa spiaggia da una discesa che parta dalla torre, ma è un discesa privata, quindi ci si può arrivare anche via mare, con natanti, dalla vicina Fornillo, da cui dista 200 metri, o se ce la fate, a nuoto.

#5 Gli Scogli Piani

Si tratta di una bella spiaggetta molto carina, è la penultima che ricade nel territorio del comune di Positano, chiamata così perchè preceduta da alcune rocce piatte.

Acqua cristallina, ed esposizione a sud-ovest, per cui vi si può prendere il sole fino al pomeriggio.

#6 Il Cavone

Subito dopo, ecco l’ultima spiaggia a Positano, più ampia della precedente.

Anche questa spiaggia è carina, con acqua sempre trasparente, anche se in parte è invasa da pietre, per il pericolo di caduta massi.

E’ esposta a sud-ovest, quindi il sole vi arriva fino al pomeriggio.

Quale sceglierete tra queste spiagge a Positano?

Volete delle alternative? Ecco le spiagge più belle a Vietri, Cetara, Maiori, Ravello, Amalfi, Conca dei Marini e Praiano.