Spiagge a Cetara: Scoprite le Più Belle e Come Arrivarci

Cetara è uno dei comuni della Costiera Amalfitana meno distanti da Salerno, si trova infatti quasi subito dopo Vietri Sul Mare, ed è un ottimo posticino dove mangiare bene e fare un bel bagno: sapete quali sono le spiagge a Cetara più belle?

Ve le sveliamo noi, e vi diremo anche come arrivare ad ognuna di esse.

Spiagge a Cetara: quali sono le più belle e come arrivare

#1 Spiaggia “della Marina”

Praticamente è la spiaggia principale di Cetara, che ha come sfondo la grande Torre.

Chi è Giulia tronista di Uomini e Donne. Corteggiatori, età, lavoro e curiosità

Giulia Quattrochiocche sarà una delle grandi protagoniste di questa nuova stagione di Uomini e Donne.La bella 27enne, infatti, siederà sul trono più ambito della televisione italiana,...

Di certo è quella più frequentata e affollata d’estate, ma anche una di quelle più facili di raggiungere anche a piedi, basta parcheggiare o scendere dal bus a Cetara centro.

La spiaggia è lunga circa 90 metri ed è formata da un arenile che presenta un tratto sabbioso ed un altro formato da ciottoli.

E’ una spiaggia esposta a sud-est e vi si può prendere il sode anche nel pomeriggio.

Per chi vuole d’estate è presente anche un piccolo lido attrezzato.

#2 Spiaggia “del Porto”

Questa tra le spiagge a Cetara, si trova sul lato ovest del paesi, ed è lunga circa 70 metri, situata proprio alle spalle del porto.

La si raggiunge attraverso il parcheggio che c’è prima.

La spiaggia si è formata in seguito alla costruzione del porto ed è fatta prevalentemente di sassi e massi. È una piccola spiaggia lunga all’incirca 70 metri e si trova proprio alle spalle del porto di Cetara dal quale si raggiunge attraversando il parcheggio da un’apertura sotto la collina.

Qui l’acqua in genere è limpida, proprio perchè ci sono le correnti che contribuiscono a mandar via lo sporco.

Anche qui, in piena estate, viene allestito un piccolo lido.

#3 Spiaggia “della Collata”

Sempre sul lato ovest di Cetara, questa spiaggia si chiama così perchè è la parte di costa corrispondente al tratto collinare ad immediato ridosso della fascia pedemontana che sovrasta la ss. 163 “Amalfitana” dove si coltivano agrumi, viti ed alberi da frutto.

È in effetti una piccola insenatura, il litorale è lungo una cinquantina di metri, con un arenile formato da ciottoli levigati ed è una baia ben riparata dai venti con acqua cristallina.

La distanza dalla spiaggia del porto di Cetara è circa 150 metri e da questa ci si può arrivare o a nuoto oppure solo via mare, in barca.

#4 Spiaggia “degli Innamorati”

Rimanendo sempre ad ovest del paesino, un’altra tra le belle spiagge a Cetara è questa, che si trova subito dopo quella della Collata.

E’ una caletta, piccolissima, circondata da rocce a picco sul mare, formata da ciottoli e acqua trasparente.

Anche questa è raggiungibile solo via mare e dal porto di Cetara.

La Spiaggia della “Collata” vista dell’alto

#5 Spiaggia del “Lannio”

Spostandoci ad est di Cetara, la prima spiaggia che troviamo, andando verso Vietri e quella del Lannio, conosciuta anche come la Torretta, per la Torre che la domina.

E’ una spiaggia abbastanza grande, lunga circa 110 metri, è sabbiosa, tranne che per gli ultimi metri dove ci sono dei sassolini con piccoli scogli.

Ci si arriva praticamente scendendo una discesa con delle scale che si trovano proprio dove c’è l’ingresso della Torre.

Non vi sono lidi, ma la spiaggia è provvista di un bar-ristoro.

#6 Spiaggia del “Tuoro Vecchio”

Sempre rimanendo a est del paesino, tra le spiagge a Cetara c’è questa piccolina, lunga 40 metri, sabbiosa, occupata dallo stabilimento dell’hotel Cetus, che ne ha la concessione.

Infatti a questa spiaggia si può accedere a piedi solo attraverso l’albergo; invece via mare a nuoto o in barca, si trova a 50 metri dalla spiaggia del Lannio.

#7 Spiaggia della “Campana”

Questa spiaggia, molto suggestiva e bella e sita sempre ad est di Cetara, ha due piccoli faraglioni, è esposta a sud-est.

Composta da ciottoli e sabbia, non ha nè bar nè altro per il ristoro dei bagnanti, quindi se pensate di rimanerci tutta la giornata munitevi di provviste e acqua e di ombrellone, perchè non c’è lido.

La si raggiunge solo via mare in barca sia dalla spiaggia di Marina di Cetara che da quella del Lannio che è la più vicina.

Caratteristica particolare di questa spiaggetta è che ha una piccola grotta che conduce poi all’altro lato, verso la spiaggia Tuoro Vecchio, in mare aperto.

Quale tra queste spiagge a Cetara sceglierete? Sono tutte molto belle e caratteristiche.

Andate ad Amalfi? Volete sapere le più belle spiagge di Amalfi quali sono? Leggete qui.