Cronaca

Speranza ha firmato: Campania in zona gialla da lunedì

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato ieri l’ordinanza che porta la Campania in zona Gialla. Da giugno la nostra regione si trovava in zona bianca, da lunedì il cambio colore “alla luce del flusso dei dati del monitoraggio dell’Istituto Superiore Sanità, del Ministero della salute e delle Regioni”.

L’ufficialità del cambio colore era già nell’aria da tempo ma solo ieri nel tardo pomeriggio è arrivata l’ufficialità con la firma dell’ordinanza di Speranza.

Campania in zona gialla: ecco perché

Nella nostra regione i parametri erano stati sforati già da diverso tempo, in particolare quelli relativi alle terapia intensiva. Ad oggi abbiamo una percentuale di posti occupati in intensiva pari a 11,30% occupate contro il 10% limite. Per quanto riguarda le degenze ordinarie è al 37,68% il tasso di occupazione contro il 15% fissato come tetto massimo.

I criteri per il passaggio in zona gialla  sono l’occupazione dei posti letto ospedalieri nei reparti ordinari al 15% e terapie intensive al 10%. Era dallo scorso giugno che la nostra regione non cambiava colore ma l’arrivo della variante Omicron e i contagi a catena dei non vaccinati hanno ribaltato questa situazione.

Campania zona gialla: cosa cambia

A differenza dei precedenti DPCM, quello recentemente varato per il sistema “a colori” della gestione pandemica comporta molte meno restrizione. A fare la differenza è infatti il Super Green Pass: chi è vaccinato o guarito dal Covid potrà accedere a cinema, teatri, bar, ristoranti, utilizzare mezzi pubblici, ma anche palestre, musei, piscine, alberghi.

Tutte attività dalle quali saranno esclusi coloro che hanno solo il Green Pass “base”, ottenibile cioè con il semplice tampone.

Non ci sono invece altre limitazioni che erano presenti in passato per le zone gialle, come coprifuoco e divieto di spostamenti tra comune e regioni diverse. L’obbligo di mascherina anche all’aperto vale invece per tutti, ma in Campania quest’ultimo era già in vigore da diversi mesi con ordinanza regionale.

Redazione Campania

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

24 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago