Territorio

Si è spenta oggi Anastasia Russo. Con i suoi 109 anni era la nonna della Costiera

Si è spenta oggi tra l’abbraccio dei suoi cari nella sua casa di Tramonti Anastasia Russo, la nonna della Costiera. Era la nonna più longeva della Divina con i suoi 109 anni. La salma giungerà domani alle 10 nella Sala del Regno dei testimoni di Geova. Lo scorso gennaio i festeggiamenti per il compleanno con la visita del sindaco Amatruda.

È venuta oggi a mancare la nonna più longeva della Costa d’Amalfi. Si tratta di Anastasia Russo, classe 1914, residente a Corsano. La donna, 109 anni compiuti a gennaio, è passata alla casa del Signore serenamente, tra l’abbraccio dei propri cari.

A darne il triste annuncio i figli Gaetano, Regina, Assunta, Giuseppe, Vittorio, Palmina, Antonietta, Annunziata e Genoveffa. La sorella, le nuore, il genero, nipoti, pronipoti, e i parenti tutti.

La salma, dall’abitazione in via Trugnano a Corsano di Tramonti, verrà condotta domani 30 aprile alle ore 10 nella Sala del Regno dei testimoni di Geova. Poi proseguirà per il cimitero di Tramonti per la tumulazione.

Lo scorso gennaio l’Amministrazione Amatruda, per il 109esimo compleanno della donna, decise di celebrare l’evento con un omaggio floreale.

Mamma di dieci figli e nonna di oltre trenta tra nipoti e pronipoti, Anastasia ricevette il gradito omaggio dalle mani del primo cittadino Domenico Amatruda. A Tramonti questo non è il primo caso di ultracentenaria festeggiato negli ultimi anni. Anastasia detiene il record di donna più anziana della Costiera Amalfitana. Leggi qui l’approfondimento.

Queste le parole pronunciate all’epoca dal primo cittadino Domenico Amatruda, accompagnato dal vicesindaco Vincenzo Savino.

Anastasia è l’esempio che a Tramonti si vive bene. Grazie all’aria pura e agli insegnamenti dei nostri nonni, ancora oggi viviamo seguendo una vita attiva, con umiltà e senza eccessi“.

Sole, buona tavola e aria. Questa la ricetta per vivere a lungo. Ne sanno qualcosa gli abitanti della Costiera Amalfitana, i quali godono di un clima meteorologico e culturale senza pari nel mondo.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

1 ora ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

7 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago