Territorio

Punta Campanella, attivo il nuovo spazzamare: smaltirà i rifiuti direttamente dagli yacht

Smaltire i rifiuti direttamente dalle grandi barche: questo l’obiettivo dell’Area Marina Punta Campanella, che ha lanciato un nuovo servizio per il mare e la sostenibilità della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana.

Da ieri è, infatti, attivo lo Spazzamare del Ministero dell’Ambiente in dotazione al Parco.

Il mezzo lavorerà, complessivamente, cinque giorni alla settimana, che saranno articolati in due fasi.

Tre giornate, infatti, saranno dedicate alla pulizia superficiale del tratto di mare tra Vico Equense e Positano, toccando i vari comuni dell’Area Marina Protetta. Il mezzo agirà in modo “classico” raccogliendo i rifiuti solidi galleggianti.

Negli altri due giorni della settimana, invece, è previsto un servizio innovativo: i rifiuti saranno, infatti, raccolti e smaltiti direttamente dagli yacht e dalle grandi imbarcazioni ancorate in rada o nei porti della zona.

Il servizio sarà effettuato in collaborazione con Penisola Verde e consentirà un rapido smaltimento a terra dei rifiuti differenziati, evitando la loro dispersione sia in mare che nell’ambiente.

Un servizio, quest’ultimo, particolarmente innovativo, che rappresenta un ulteriore punto di partenza in nome della sostenibilità ambientale e rende soddisfatta l’amministrazione dell’area protetta.

Ieri abbiamo iniziato un nuovo percorso verso la sostenibilità del turismo nautico nell’Area Marina Protetta e nei comuni del Parco – ha spiegato il Direttore dell’Area Marina Protetta Punta Campanella Lucio De MaioNel primo giorno di attività il nostro nuovo spazzamare si è incontrato casualmente con il mezzo dell’Arpac intento a prelevare i campioni per il consueto monitoraggio. Un’immagine che, da ex Responsabile dell’Unità Mare dell’Agenzia Regionale Protezione Ambientale, mi ha suscitato particolare emozione e che trovo beneaugurante per le azioni che andremo a compiere come Area Marina Protetta grazie allo Spazzamare. In particolare- conclude il Direttore- questo nuovo servizio di raccolta rifiuti direttamente in mare, rivolto alle grandi unità da diporto, potrà essere un nuovo tassello per rendere sempre più sostenibile e innovativa l’accoglienza lungo le nostre coste“.

Anche il Presidente Lucio Cacace ha espresso la sua soddisfazione per l’attivazione del servizio: “Un’ ulteriore spinta per la nostra strategia che punta alla tutela ambientale e a un turismo di qualità, sostenibile e rispettoso del mare“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

5 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

17 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago