Conoscete la ricetta dei vermicelli alla Pulcinella? No?
Stare in cucina a Napoli vuol dire avere un posto dove dare spazio alla fantasia, alla creatività, alla passione e all’amore, per poi portarlo in tavola sotto forma di piatti deliziosi e unici.
Basta pensare ai piatti tipici della cucina napoletana come ad esempio il famoso ragù, la parmigiana di melanzane, la pasta alla genovese e così via, per capire quanto sia grande la fantasiosa cultura culinaria insita nel DNA dei napoletani.
Molto spesso infatti, piatti partenopei che deliziano il palato di italiani e stranieri, sono frutto di un’inventiva tutta napoletana, e infatti la ricetta tipicamente partenopea che vogliamo proporvi, prende spunto proprio da questa innata fantasia.
Una delle ricette nate dalla creatività dei napoletani sono proprio i vermicelli alla Pulcinella. tutti a tavola.
Nonostante il nome legato ad una delle maschere più famose della storia napoletana, non vi è una vera e propria spiegazione del nome che viene dato a questa pietanza.
Il piatto che vi proponiamo oggi ci porta con la mente direttamente all’estate: vermicelli alla Pulcinella, che non sono altro che gli spaghetti con cozze e vongole.
Perfetti per una serata con gli amici, magari su una bella terrazza con vista mare.
Ecco la ricetta dei vermicelli alla Pulcinella.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di vermicelli
500 g di lupini (vongole)
500 g di cozze
750 g di pomodori freschi
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo tritato
Olio, peperoncino
Procedimento
Tagliuzzate l’aglio e il peperoncino a fettine, doratelo nell’olio in una padella, aggiungetevi i pomodori tagliati a fettine e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento con pochissimo sale.
A parte, in una casseruola mettete a cuocere i lupini con le cozze finché non si aprono, quindi sgusciate il tutto e prelevate poi circa mezzo bicchiere dell’acqua che rimane nella casseruola.
Aggiungete il mezzo bicchiere d’acqua con i lupini e quindi aggiungete molto prezzemolo ben tritato.
Cuocere i vermicelli in abbondante acqua e scolateli al dente. Conditeli con la metà del sugo girandoli molto bene; il sugo rimanente va versato su ciascuna porzione mentre si serve.
Buon appetito con i fantastici vermicelli alla Pulcinella.