Gli spaghetti alla Nerano, sono un piatto facile e gustoso. Al suo interno vi sono le zucchine una delle verdure più utilizzate e vitaminiche d’Italia.
Questo primo piatto adatto a tutta la famiglia, è stato realizzato per la prima volta da una cuoca di Sorrento. Tanto venne apprezzato, che da quel momento è entrato a far parte dei piatti tipici campani.
Spaghetti alla Nerano: gli unici ed inimitabili
Realizzare questa ricetta è davvero molto semplice, necessita di pochi ingredienti e per realizzarla ci vogliono soltanto 20 minuti. Vediamo insieme come preparare gli spaghetti alla Nerano.
Ingredienti per 4 persone:
360 g di spaghetti
700 g di zucchine
1 spicchio d’aglio
200 g di Provolone grattugiato
olio E.V.O.
basilico fresco
un pizzico di sale
una spolverata di pepe
Procedimento:
Iniziate lavando e tagliando le zucchine in rondelle sottili, dopo di che asciugatele per bene e friggetele in abbondante olio, E.V.O.
Asciugatele con abbondante carta assorbente e lasciatele da parte. Nel frattempo in un tegame fate bollire l’acqua e quando sarà pronta inserite gli spaghetti che dovranno essere scolati al dente.
In una padella antiaderente, fate rosolare uno spicchio d’aglio e quando mancheranno pochi minuti alla cottura degli spaghetti, scolateli e versateli all’interno della padella.
Aggiungete le zucchine e fate insaporire per qualche minuto. Spegnete il gas e aggiungete il provolone grattuggiato, il basilico, il sale e il pepe.
amalgamate il tutto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura, cosi da creare una gustosa cremina e trasferite in un piatto da portata.
I vostri spaghetti alla Nerano sono pronti per essere assaporati.