Se hai in programma una cena tra colleghi oppure un pranzo importante e vuoi proporre ai tuoi commensali un primo piatto fresco, originale e veloce da preparare, prosegui con la lettura poiché questa guida potrebbe fare al caso tuo. Gli spaghetti al pesto di limoni, piatto tipico dell’isola di Procida, sono un piatto gustoso, nutriente e particolarmente adatto alla stagione estiva sebbene possa essere preparato in qualsiasi periodo dell’anno.

Poiché il suo gusto è molto particolare, questa ricetta potrebbe non essere particolarmente apprezzata dai più piccoli i quali non amano i sapori acri.

Per la realizzazione di questo piatto non sono necessarie grandi doti culinarie poiché è alla portata di tutti coloro che desiderano assaporare un buon piatto di spaghetti preparati con le loro mani.

Ecco gli ingredienti per la preparazione degli spaghetti al pesto di limoni.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di spaghetti di grano duro, 3 limoni di Procida di media grandezza, 50 gr di pinoli, 100 gr di parmigiano, un ciuffo di basilico, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio, pepe rosa, un mazzetto di prezzemolo.

Preparazione

Per prima cosa prepara dinnanzi a te su un piano di lavoro tutti gli ingredienti di cui necessiti per la realizzazione della tua ricetta onde evitare inutili perdite di tempo per correre a prenderli mano a mano che ti servono.

Lava accuratamente sotto il getto dell’acqua corrente il limone al fine di togliere eventuali impurità.

Aiutandoti con un coltello, togli la buccia al limone facendo attenzione a non intaccare la parte bianca in quanto molto amara.

Ricava il succo da due dei tre  limoni e versarlo nel contenitore del frullatore (o minipiper) insieme a pinoli metà del parmigiano grattugiato, all’olio, al ciuffo di basilico e allo spicchietto d’aglio sgusciato. Frullare fino a quando non si ottiene una crema non troppo densa.

Metti sul gas una pentola piena d’acqua e, a bollore raggiunto, aggiungi il sale grosso e gli spaghetti. Cuoci per il tempo indicato sulla confezione. Mescola saltuariamente l’acqua contenente gli spaghetti al fine di evitare che si aggrovigliano tra di loro precludendo il risultato finale della ricetta.

Versare gli spaghetti in una padella grande dove completare la cottura aggiungendo il pesto di limone e un poco d’acqua opportunamente conservata durante lo scolo.

Aggiungere l’altra metà del parmigiano appena grattugiato e del pepe rosa macinato fresco insieme ad un trito fine di prezzemolo.

Servire decorando i piatti con fette o spicchi del terzo limone e ciuffetti di prezzemolo.

Il profumo ed il sapore di questo piatto sono assai speciali.