Antonio Iannone, commissario regionale di Fratelli d’Italia in Campania e senatore della Repubblica, ha presentato stamani un’interrogazione parlamentare al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, in merito ai disagi, che coinvolgono studenti e pendolari anche della Costiera Amalfitana, che sono causati dalla sospensione dei treni sulla tratta Nocera-Salerno, via Cava de’ Tirreni.

La circolazione dei treni regionali sulla tratta che attraversa la città metelliana ed anche Vietri Sul Mare perdura dal 20 Gennaio scorso, quando, in seguito a forti precipitazioni atmosferiche, si verificò una frana lungo il tracciato. A sua volta lo smottamento aveva fatto emergere la presenza di uno stabile pericolante proprio a monte dei binari.

Attualmente il servizio pubblico è garantito sia attraverso collegamenti diretti tra Nocera e Salerno tramite la galleria di Santa Lucia, sia tramite autobus sostitutivi, con un deciso prolungamento dei tempi di percorrenza e di attesa alle fermate. Elemento, quest’ultimo, specificato dal parlamentare della fiamma nella sua interrogazione.

La società Rfi ha prontamente organizzato dei pullman sostitutivi, ma il trasporto su gomma nella tratta Nocera-Salerno (passando per Cava de’ Tirreni) per molti pendolari implica e sta implicando un allungamento dei tempi di attesa (alla fermata dei bus) e soprattutto quelli di percorrenza (dovuti a traffico e limiti di velocità) che un treno che sia regionale o metropolitano non ha”, ha specificato Iannone nella sua interrogazione.

Proprio sulla base di questo motivo, il commissario regionale di FdI ha richiesto al ministro dei Trasporti “se è a conoscenza dei fatti esposti in premessa che molti disagi stanno arrecando, in particolare a studenti e lavoratori pendolari; se intenda intervenire affinché Rfi chiarisca i tempi e soprattutto i modi per la riapertura della tratta Nocera Inferiore-Salerno (via Cava)”.