Eventi

Passeggiare in un weekend primaverile alla scoperta delle bellezze di Sorrento / L’iniziativa

Primo weekend di Primavera all’insegna delle passeggiate di “Sorrento Walks”.

L’evento si articolerà in quattro appuntamenti: il 25 e 26 marzo, in concomitanza con le giornate di Primavera del Fai, l’1 aprile e il 7 maggio, coinvolgendo i visitatori in tour che andranno dal mare fino alla collina

L’iniziativa, che coinvolge alcuni dei luoghi più suggestivi della terra delle sirene è promossa dal Comune di Sorrento e realizzata da Penisolaverde, e dedicata a quanti vogliono scoprire, a piedi, le bellezze nascoste del territorio.

Le passeggiate saranno tutte gratuite e adatte ad ogni età: questo prenderà il via il 25 marzo, con l’itinerario numero 13, uno dei due collegamenti storici fra Massa Lubrense e Sorrento.

Questo consente di giungere, tramite la bretella 13a, al sito archeologico della villa del Capo di Sorrento, ai Bagni della Regina Giovanna.

Due saranno le partenze: entrambe avverranno da piazza Torquato Tasso, e saranno previste, rispettivamente, alle ore 10 e alle 14.30.

Le visite

La villa romana dei Bagni della Regina Giovanna sarà la protagonista anche delle Giornate di Primavera del Fai, il Fondo per l’ambiente italiano.

Queste si svolgeranno il 25 ed il 26 marzo, grazie ad una collaborazione tra il Comune di Sorrento, il Gruppo Fai Penisola Sorrentina, gli studenti dell’Università Parthenope di Napoli e quelli dell’istituto tecnico polispecialistico San Paolo di Sorrento.

Le visite saranno possibili nella giornata di sabato, dalle 10 alle 17, ogni ora, presso la chiesa parrocchiale del Capo di Sorrento.

La domenica, invece, le visite guidate si svolgeranno nel pomeriggio, a partire dalle 14 per concludersi, poi, alle 17. È richiesta la prenotazione, possibile sul portale web ufficiale del Fai.

Si continua sabato 1 aprile e domenica 7 maggio con Sorrento Walks che propone l’itinerario 22, dei “Borghi della valle di Sorrento”.

Il primo aprile si partirà alle 15 dal Birrificio Sorrento, con la degustazione della birra Dallarancia (in questo caso è obbligatoria la prenotazione alla mail centrodelriusosorrento@gmail.com), mentre il 7 maggio il raduno sarà alle 16 in via Arigliola, nei pressi del Bambin Gesù.

Ad accogliere i partecipanti ci saranno i rappresentanti dell’associazione culturale La Selva.

Il turismo naturalistico, insieme a quello enogastronomico e culturale, rappresentano i segmenti sui quali abbiamo deciso di puntare per promuovere la nostra terra – ha commentato il primo cittadino di Sorrento, Massimo CoppolaSorrento Walks, e questo week end organizzato con il Fai, vogliono proporre ai nostri ospiti luoghi di grande bellezza che solo a piedi è possibile raggiungere ed apprezzare, e ai cittadini scorci e siti da riscoprire“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

7 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

13 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago