Nasce SorrentoWalks, un nuovo portale web dedicato all’escursionismo

Una piattaforma online dedicata ai camminatori ed a quanti vogliono scoprire, a piedi, le bellezze nascoste del territorio di Sorrento e della sua penisola.

Potrebbe essere definito così il sito www.sorrentowalks.com, un nuovo portale web messo a punto dal comune di Sorrento, che da oggi è approdato online.

Gli itinerari di SorrentoWalks sono parte integrante della versione aggiornata del “Progetto Tolomeo”, che fu proposto nel lontano 1990 dal cartografo Giovanni Visetti al Comune di Massa Lubrense.

Il progetto fu, poi, esteso nel 2002 alle realtà di Sorrento e Sant’Agnello, con lo scopo di individuare una serie di itinerari pedonali, per quanto possibile lontani dalle strade percorribili in automobile, dai rumori e da grandi agglomerati urbani, che possano collegare le principali località ed i luoghi di interesse turistico e paesaggistico.

Sul portale sarà possibile visionare e scaricare la mappa di ognuno dei dodici itinerari, già forniti di segnavia, che collegano il “capoluogo” della Penisola Sorrentina con il territorio dei due Comuni limitrofi: Massa Lubrense e Sant’Agnello.

Il sito è un primo passo per andare incontro alle esigenze di quanti scelgono il nostro territorio per viverlo in maniera itinerante, cercando di scoprire le bellezze che si possono ammirare appena fuori del centro cittadino – commenta il primo cittadino di Sorrento, Massimo CoppolaSi tratta di centinaia di turisti che, in numero sempre crescente, scelgono questa destinazione per le loro vacanze all’insegna del trekking e dell’escursionismo“.

La nuova versione del portale presenta un’importante novità; vengono, infatti, individuati due nuovi circuiti con partenza ed arrivo a Sorrento.

Il primo è denominato “Valle e borghi di Sorrento”, ed attraversa alcuni dei borghi rurali di Sorrento, quali Cesarano e Casarlano, il secondo invece prende il nome di denominato “Mura e porte di Sorrento”: quest’ultimo attraversa la zona meno affollata del centro urbano, passando per ventitrè punti di interesse, alcuni dei quali insoliti e poco conosciuti.

Dal sito è, inoltre, possibile scaricare una scheda con mappa e descrizione di ciascun itinerario, da portare con sé durante le camminate, ed una traccia gpx per gli utenti più tecnologici, con la quale essere guidati nelle app disponibili per i dispositivi mobili.

Importante è stata la collaborazione, per la buona riuscita del progetto, di Penisolaverde, che è stata utile sia per tracciare i sentieri che per la predisposizione del sito web: questa si occuperà anche della pulizia e della manutenzione degli itinerari inseriti nel progetto.

Lungo gli itinerari di SorrentoWalks, che ricadono nel territorio sorrentino, si trovano oltre 30 chilometri di strade e sentieri.

I camminatori saranno guidati, lungo il loro percorso, da caratteristici segnavia colorati e dalle classiche mattonelle, che da oltre trent’anni rappresentano una delle caratteristiche del “Progetto Tolomeo”.

Il vero aspetto affascinante di questo reticolo di percorsi pedonali è il loro essere di particolare valore storico: in passato, infatti, molti di questi rappresentavano gli unici tracciati che consentivano di collegare tra di loro i vari centri della Penisola.

Il sito presenta anche una versione in inglese ed una in tedesco, e sarà, inoltre, costantemente aggiornato con ulteriori notizie e funzioni legate a molti aspetti della cultura e delle tradizioni locali.