Territorio

Sorrento Walks, alla scoperta dei sentieri cittadini: segnaletica, mappe e appuntamenti

Nuove opportunità a disposizione di cittadini e visitatori per Sorrento Walks, la rete di percorsi pedonali promossa dal Comune di Sorrento e realizzata da Penisolaverde.

Tante, nel corso di questa stagione, saranno le novità.

Sono stati infatti individuati, grazie alla collaborazione con il Cmea, acronimo per Centro meridionale di educazione ambientale, alcuni luoghi significativi del territorio e della storia di Sorrento.

Nei prossimi giorni sarà posizionata una nuova cartellonistica nei pressi di Grotta Nicolucci, Vallone dei Mulini, Marina Grande, Ninfei Villa Agrippa Postumo e dell’Agruminato.

Questi riporteranno un breve testo di presentazione in italiano ed inglese, oltre ad un Qr Code con un’ampia descrizione dei luoghi interessati dal programma.

Stiamo investendo nel progetto, convinti che quello escursionistico rappresenti un’importante segmento turistico per il nostro territorio – ha commentato il sindaco della città, Massimo CoppolaSenza contare che, attraverso Sorrento Walks, residenti ed ospiti possono apprezzare, in maniera del tutto gratuita, le tante risorse ambientali disponibili. Non ultimo, c’è da considerare il valore in termini di benessere che l’attività del camminare comporta“.

Ma il rinnovamento della cartellonistica per chi percorrerà i sentieri sorrentini non sarà l’unica iniziativa messa in campo nell’ambito del progetto.

Altra iniziativa di queste ore sarà, infatti, la distribuzione presso gli info point comunali delle nuove mappe cartacee con l’indicazione dei vari itinerari che gli appassionati di trekking possono utilizzare, alla scoperta delle bellezze nascoste di Sorrento, Sant’Agnello e Massa Lubrense.

Per tutti coloro che lo vorranno ci sarà anche la possibilità di consultare direttamente il sito web www.sorrentowalks.com.

Questo conta centinaia di visite quotidiane per scaricare liberamente indicazioni ed informazioni utili.

Vasta è l’utenza estera che si avvale del portale, che proviene da Usa, Regno Unito, Europa del Nord ed Australia.

Infine, nell’ambito della Blue Week 2023 organizzata dalla delegazione penisola sorrentina di Marevivo, domenica 28 maggio, a partire dalle 18.30, con partenza da piazza Tasso, Sorrento Walks proporrà una passeggiata lungo l’itinerario 19 che si snoda tra Sorrento e Sant’Agnello.

Per partecipare, in maniera libera e gratuita, occorrerà la prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail info@sorrentowalks.com

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

12 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago