Un biglietto unico digitale sarà disponibile – ed utilizzabile – per l’accesso ai quattro musei di Sorrento.
Lo ha annunciato l’amministrazione comunale della città capofila della Penisola Sorrentina: questa mattina si è tenuta la presentazione del progetto, nella Sala Torquato Tasso del Palazzo Municipale, alla presenza di operatori e rappresentanti delle principali associazioni di categoria del settore turistico.
Il ticket sarà disponibile dal 21 marzo prossimo, al costo di 31 euro, sui siti del Comune di Sorrento e dei musei aderenti del circuito, sulla piattaforma okTicket.it o presso l’info-point di piazza Torquato Tasso a Sorrento.
Questo avrà una validità di sei mesi, consentendo di prenotare ogni sito culturale e di modificare orario e giorno di visita da parte degli utenti.
“Come recita il claim di questa campagna di comunicazione “La cultura fa rete” – ha esordito il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola – Ed proprio l’offerta culturale rappresenta una delle scommesse raccolte dalla nostra amministrazione, per lavorare in direzione di uno sviluppo turistico sempre più qualificato. Eventi, spettacoli, concerti, manifestazioni ed ora Sorrento Musei rispondono alla logica di un progetto complessivo che vuole portare la nostra città a divenire sempre più un polo di attrazione culturale per visitatori italiani e stranieri“.
“Ringrazio il primo cittadino per averci coordinati e spinti in questa iniziativa che vede i musei di Sorrento fare rete per proporre un’offerta completa ai tanti turisti che raggiungono la nostra località – ha, poi, aggiunto Gaetano Mauro, presidente del museo Correale – Questo va considerato solo un punto di partenza verso altre azioni comuni che andranno intraprese a livello culturale sul territorio. Sono certo che Sorrento Musei aumenterà la visibilità del circuito culturale sorrentino verso i privati, ma anche verso i tanti tour operator locali che potranno inserire nei loro programmi un itinerario culturale ad un costo agevolato, anche nei periodi di bassa stagione“.
Per Alfonso Iaccarino, amministratore delegato della Fondazione Sorrento “lo sviluppo socio-economico del nostro territorio passa inevitabilmente attraverso la promozione dell’ampio patrimonio culturale che Sorrento è in grado di proporre. Ed oggi, in questo settore, è ancora più importante fare rete, consentendo ai visitatori di ottenere particolari agevolazioni e di prenotare attraverso una piattaforma dedicata, evitando così le code. Sorrento Musei è l’iniziativa che va proprio in questa direzione“.
“Il biglietto unico significa far diventare i musei sorrentini un polo di attrazione e di interesse culturale di alto profilo internazionale – ha, poi, evidenziato il direttore del museo Correale, Paolo Jorio – I musei connessi tra loro, infatti, possono segnare un punto di svolta e di apertura verso nuovi pubblici, in particolare le fasce sociali tradizionalmente escluse dai consumi culturali. Fare rete agevola l’individuazione di soluzioni per avvicinare realmente le persone e garantire effettive esperienze di conoscenza“.
Il biglietto unico rappresenta per Antonio Fiorentino, fondatore del Muta, il Museo Bottega della Tarsia lignea, “un primo passo per mettere a sistema e promuovere sul mercato turistico le eccellenze culturali di Sorrento e dell’intera costiera” mentre, per Antonino Pane, fondatore del Museo Multimediale Sorrento Experience si tratta di “un passo importante per far conoscere a tutti gli ospiti che soggiornano a Sorrento la storia, l’arte, e la cultura della città”.
Le quattro strutture della rete museale sorrentina costituiscono una tappa irrinunciabile per i visitatori: di certo l’adozione di un sistema integrato del genere potrà renderne ancora più semplice e piacevole la loro fruizione.