Territorio

Sorrento. Le fattorie del territorio ed i loro prodotti in mostra nel centro città

Portare le aziende agricole ed i loro prodotti nei centri urbani: è con questo scopo che Sorrento ospiterà, oggi e domani, fino alle 23, in piazza Veniero, l’iniziativa “Sorrento Summer: Fattoria in città”, organizzata da Coldiretti Campania con il patrocinio del Comune di Sorrento e della Fondazione Monti Lattari.

La manifestazione, che si svolgerà nel corso della due giorni, prevederà la presenza di alcuni spazi interessanti, specie per le famiglie, che sono tra le principali destinatarie di questo tipo di iniziative.

Sarà presente, infatti, per la gioia dei più piccoli, una fattoria degli animali.

Grande attenzione sarà data ai prodotti agricoli ed alla cucina tradizionale con angoli nei quali sarà possibile degustare pietanze di street food contadino.

Ma non mancheranno anche momenti di divertimento per tutte le età, grazie alla presenza dell’animazione con artisti di strada, laboratori didattici e prodotti agroalimentari a chilometro zero.

In programma, inoltre, vi sarà anche uno spazio dedicato alla promozione della Dieta Mediterranea, della stagionalità e del consumo di prodotti attraverso la vendita diretta da parte delle aziende agricole aderenti a Campagna Amica.

Non mancheranno, come si legge nel programma dell’iniziativa, anche tanti laboratori tematici, che coinvolgeranno turisti e visitatori in una vera e propria esperienza bucolica: dall’assaggio dell’olio d’oliva, alla realizzazione della pasta fatta in casa, passando per quelli di filatura del provolone del monaco, prodotto identitario dell’area dei Monti Lattari che volge il suo sguardo verso la Penisola Sorrentina, e di giardinaggio.

Prevista, inoltre, la realizzazione di un’infiorata, nei pressi di piazza Tasso, in omaggio ad Enrico Caruso, di cui ricorrono i 150 anni dalla nascita.

Una manifestazione, dunque, che si pone l’obiettivo di essere a tutto tondo, rivolta, non a caso, sia ai cittadini sorrentini che ai turisti, che potranno scoprire (e riscoprire) prodotti tipici campani: sarà, senz’altro, una piacevole due giorni da vivere.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

13 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago