Portare le aziende agricole ed i loro prodotti nei centri urbani: è con questo scopo che Sorrento ospiterà, oggi e domani, fino alle 23, in piazza Veniero, l’iniziativa “Sorrento Summer: Fattoria in città”, organizzata da Coldiretti Campania con il patrocinio del Comune di Sorrento e della Fondazione Monti Lattari.
La manifestazione, che si svolgerà nel corso della due giorni, prevederà la presenza di alcuni spazi interessanti, specie per le famiglie, che sono tra le principali destinatarie di questo tipo di iniziative.
Sarà presente, infatti, per la gioia dei più piccoli, una fattoria degli animali.
Grande attenzione sarà data ai prodotti agricoli ed alla cucina tradizionale con angoli nei quali sarà possibile degustare pietanze di street food contadino.
Ma non mancheranno anche momenti di divertimento per tutte le età, grazie alla presenza dell’animazione con artisti di strada, laboratori didattici e prodotti agroalimentari a chilometro zero.
In programma, inoltre, vi sarà anche uno spazio dedicato alla promozione della Dieta Mediterranea, della stagionalità e del consumo di prodotti attraverso la vendita diretta da parte delle aziende agricole aderenti a Campagna Amica.

Non mancheranno, come si legge nel programma dell’iniziativa, anche tanti laboratori tematici, che coinvolgeranno turisti e visitatori in una vera e propria esperienza bucolica: dall’assaggio dell’olio d’oliva, alla realizzazione della pasta fatta in casa, passando per quelli di filatura del provolone del monaco, prodotto identitario dell’area dei Monti Lattari che volge il suo sguardo verso la Penisola Sorrentina, e di giardinaggio.
Prevista, inoltre, la realizzazione di un’infiorata, nei pressi di piazza Tasso, in omaggio ad Enrico Caruso, di cui ricorrono i 150 anni dalla nascita.
Una manifestazione, dunque, che si pone l’obiettivo di essere a tutto tondo, rivolta, non a caso, sia ai cittadini sorrentini che ai turisti, che potranno scoprire (e riscoprire) prodotti tipici campani: sarà, senz’altro, una piacevole due giorni da vivere.
