Territorio

Sorrento, sindaco chiede corse delle vie del mare anche d’inverno

Il sindaco di Sorrento Coppola scrive alle compagnie di navigazione per sollecitare il mantenimento dei trasporti marittimi anche durante la stagione invernale.

Il sindaco Massimo Coppola tramite una lettera inviata alla compagnia Navigazione Libera del Golfo e alla compagnia Alilauro si fa portavoce di un esigenza condivisa da sempre più cittadini: la necessità di mantenere attive le tratte via mare che collegano Sorrento a Napoli.

Così scrive il sindaco Coppola:

“In previsione del periodo di bassa stagione, si evidenzia e sollecita la necessità di mantenere, anche per il periodo invernale, uno standard di servizi finalizzato a soddisfare le esigenze della cittadinanza, in particolare dei tanti lavoratori e studenti pendolari, che ogni giorno devono raggiungere Napoli”.

Negli anni precedenti, infatti, l’arrivo della bassa stagione portava lentamente ad una diminuzione delle corse marittime, conseguenza all’affluenza sempre minore di turisti.

Il sindaco Coppola rivendica la necessità di mantenere queste corse per le esigenze non solo dei turisti, ma anche dei cittadini di Sorrento che devono recarsi presso il Capoluogo di Regione per lavorare o in quanto studenti pendolari.

All’interno della sua lettera raccomanda a queste compagnie uno “spirito di collaborazione”.

Nel caso però in cui la richiesta non venisse soddisfatta il sindaco si riserva addirittura di intervenire presso la regione Campania per richiedere la revoca delle concessioni alle compagnie di navigazione.

Una lotta legittima se ci si guarda intorno, e che tocca anche noi abitanti della Divina. Incredibilmente l’afflusso di turisti non  sembra affatto affievolirsi, anzi è come se aumentasse.

Le strade sono piene tanto quanto i trasporti. Questa situazione, già insostenibile d’estate, si aggrava con la ripresa delle scuole e il ritorno a lavoro.

In questo contesto quindi la richiesta di mantenere più servizi di trasporti è necessaria, soprattutto per agevolare studenti e lavoratori pendolari, costretti a combattere tutti i giorni per arrivare a destinazione.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

5 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

17 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

23 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago