Il sindaco di Sorrento Coppola scrive alle compagnie di navigazione per sollecitare il mantenimento dei trasporti marittimi anche durante la stagione invernale.
Il sindaco Massimo Coppola tramite una lettera inviata alla compagnia Navigazione Libera del Golfo e alla compagnia Alilauro si fa portavoce di un esigenza condivisa da sempre più cittadini: la necessità di mantenere attive le tratte via mare che collegano Sorrento a Napoli.
Così scrive il sindaco Coppola:
“In previsione del periodo di bassa stagione, si evidenzia e sollecita la necessità di mantenere, anche per il periodo invernale, uno standard di servizi finalizzato a soddisfare le esigenze della cittadinanza, in particolare dei tanti lavoratori e studenti pendolari, che ogni giorno devono raggiungere Napoli”.
Negli anni precedenti, infatti, l’arrivo della bassa stagione portava lentamente ad una diminuzione delle corse marittime, conseguenza all’affluenza sempre minore di turisti.
Il sindaco Coppola rivendica la necessità di mantenere queste corse per le esigenze non solo dei turisti, ma anche dei cittadini di Sorrento che devono recarsi presso il Capoluogo di Regione per lavorare o in quanto studenti pendolari.
All’interno della sua lettera raccomanda a queste compagnie uno “spirito di collaborazione”.
Nel caso però in cui la richiesta non venisse soddisfatta il sindaco si riserva addirittura di intervenire presso la regione Campania per richiedere la revoca delle concessioni alle compagnie di navigazione.
Una lotta legittima se ci si guarda intorno, e che tocca anche noi abitanti della Divina. Incredibilmente l’afflusso di turisti non sembra affatto affievolirsi, anzi è come se aumentasse.
Le strade sono piene tanto quanto i trasporti. Questa situazione, già insostenibile d’estate, si aggrava con la ripresa delle scuole e il ritorno a lavoro.
In questo contesto quindi la richiesta di mantenere più servizi di trasporti è necessaria, soprattutto per agevolare studenti e lavoratori pendolari, costretti a combattere tutti i giorni per arrivare a destinazione.