Territorio

Sorrento. Ztl in centro città, arrivano nuove regole / I dettagli

Nuove regole per la Ztl in centro a Sorrento. Dopo il pre-esercizio avviato nei mesi scorsi, entra a pieno regime la nuova zona a traffico limitato: i nuovi orari puntano a favorire lavoratori e pendolari residenti nel cuore della città.

Come scrive, infatti, in una nota, l’amministrazione comunale di Sorrento, la fine della ztl sarà anticipata alle 4 del mattino, anzichè alle 6. Secondo le regole previgenti, infatti, questa era in vigore dalle 19,30 alle 6 e. nei giorni festivi, anche nella fascia oraria 10-13.

Una facilitazione non da poco, dunque, per i tanti residenti nel centro capofila della Penisola Sorrentina, che ogni giorno utilizzano l’auto per recarsi al lavoro a Napoli o nei centri limitrofi dell’area.

Le limitazioni, come specifica l’amministrazione, saranno in vigore per tutta la fase clou della stagione turistica, ovvero fino al prossimo 25 ottobre e, nei giorni festivi e prefestivi, anche dal 7 dicembre al 6 gennaio 2024. Anche nel periodo natalizio, infatti, l’aumento dei flussi di visitatori impone un rafforzamento delle restrizioni al traffico.

Gli altri dettagli

Il provvedimento prevede inoltre la possibilità, previa la presentazione di un’ istanza, di chiedere deroghe in alcuni specifici casi, in termini di maggiore flessibilità per i residenti nelle aree del centro cittadino di Sorrento.

In particolare, i soggetti autorizzati al transito nella “Ztl Centro Storico” potranno essere autorizzati a transitare nei varchi Correale, Caruso e San Francesco.

I residenti nella “Nuova Ztl Centro”, ad eccezione di quelli residenti sul corso Italia e nell’area a valle del varco San Francesco, a transitare anche nei varchi di Via Fuorimura e Via Correale.

Allo stesso tempo, invece, i residenti nella Ztl di Corso Italia, potranno attraversare i varchi di Via Fuorimura, Via Correale e Corso Italia. Infine, i residenti nella zona a traffico limitato potranno richiedere l’autorizzazione a transitare nei varchi di Via Fuorimura, Via Correale e San Francesco.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 ora ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

19 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago