Territorio

A Sorrento svelati itinerari pedonali nascosti. Il progetto

Prende forma la Penisola interattiva. Sabato, presso la Sala Tasso di Palazzo di Città, la presentazione del progetto Sorrento Walks. L’incontro dedicato ai camminatori e amanti del trekking. Le parole del sindaco Massimo Coppola.

Un sito internet in tre lingue, pagine social, app per smartphone e mappe gpx. Per i meno tecnologici, cartine in formato cartaceo disponibili presso gli info point. E, poi, iniziative, eventi, passeggiate, visite guidate alla scoperta di Sorrento, Sant’Agnello e Massa Lubrense.

L’obiettivo a monte era individuare una serie di itinerari pedonali, per quanto possibile lontani dalle rotabili, dai rumori e dai grossi agglomerati urbani, che collegassero le principali località e luoghi di interesse turistico e paesaggistico.

Sono i numeri di Sorrento Walks, l’iniziativa promossa dal Comune di Sorrento e realizzato da Penisolaverde, dedicata agli amanti delle passeggiate e dei sentieri e a tutti quelli che vogliono scoprire le bellezze nascoste del territorio.

Così il sindaco di Sorrento Massimo Coppola: “Con questo progetto vogliamo valorizzare luoghi e angoli del territorio meno conosciuti. Così facendo puntiamo a rafforzare l’offerta turistica del territorio, ma anche e soprattutto spronare i nostri concittadini a vivere al meglio la nostra città. Camminare fa bene alla salute e farlo a Sorrento fa bene al cuore”.

Al primo cittadino di Sorrento fa eco Luigi Cuomo. Così il direttore di Penisolaverde, il quale ha illustrato i contenuti del sito web sorrentowalks anticipando l’intenzione di creare anche una rete di itinerari tematici.

A poco più di un mese dall’attivazione oltre duemila utenti da 31 paesi del mondo, da quattro continenti, Europa, Asia, Oceania, America, hanno interagito con il sito web – ha sottolineato Cuomo -. Con queste premesse siamo certi che diventerà un punto di riferimento nel panorama escursionistico internazionale, soprattutto quando si aprirà a tutto il territorio della penisola sorrentina”.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

7 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

10 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

13 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

14 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

16 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

19 ore ago