Prende forma la Penisola interattiva. Sabato, presso la Sala Tasso di Palazzo di Città, la presentazione del progetto Sorrento Walks. L’incontro dedicato ai camminatori e amanti del trekking. Le parole del sindaco Massimo Coppola.
Un sito internet in tre lingue, pagine social, app per smartphone e mappe gpx. Per i meno tecnologici, cartine in formato cartaceo disponibili presso gli info point. E, poi, iniziative, eventi, passeggiate, visite guidate alla scoperta di Sorrento, Sant’Agnello e Massa Lubrense.
L’obiettivo a monte era individuare una serie di itinerari pedonali, per quanto possibile lontani dalle rotabili, dai rumori e dai grossi agglomerati urbani, che collegassero le principali località e luoghi di interesse turistico e paesaggistico.
Sono i numeri di Sorrento Walks, l’iniziativa promossa dal Comune di Sorrento e realizzato da Penisolaverde, dedicata agli amanti delle passeggiate e dei sentieri e a tutti quelli che vogliono scoprire le bellezze nascoste del territorio.
Così il sindaco di Sorrento Massimo Coppola: “Con questo progetto vogliamo valorizzare luoghi e angoli del territorio meno conosciuti. Così facendo puntiamo a rafforzare l’offerta turistica del territorio, ma anche e soprattutto spronare i nostri concittadini a vivere al meglio la nostra città. Camminare fa bene alla salute e farlo a Sorrento fa bene al cuore”.
Al primo cittadino di Sorrento fa eco Luigi Cuomo. Così il direttore di Penisolaverde, il quale ha illustrato i contenuti del sito web sorrentowalks anticipando l’intenzione di creare anche una rete di itinerari tematici.
“A poco più di un mese dall’attivazione oltre duemila utenti da 31 paesi del mondo, da quattro continenti, Europa, Asia, Oceania, America, hanno interagito con il sito web – ha sottolineato Cuomo -. Con queste premesse siamo certi che diventerà un punto di riferimento nel panorama escursionistico internazionale, soprattutto quando si aprirà a tutto il territorio della penisola sorrentina”.
