Un nuovo intervento, da parte del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania di ieri a Sorrento, per un escursionista svizzero scomparso.

Un gruppo di turisti svizzeri si trovava, infatti, in escursione sul sentiero ‘Borra’, che da località Torca giunge a Sant’Agnello.

Mentre si trovavano nel territorio comunale di Sorrento, improvvisamente gli escursionisti hanno notato l’assenza di un componente del loro gruppo, decidendo di avvertire tempestivamente i Carabinieri, dopo aver individuato una pattuglia che si trovava in zona.

Il comando locale del Carabinieri ha, quindi, allertato prontamente il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania.

Le squadre del CNSAS, una volta ricevuto l’allarme, si sono subito portate sul posto, dando il via alle ricerche.

Nel frattempo l’elisoccorso 118 di Salerno, che stava rientrando da Napoli dopo una missione, ha notato un soggetto che si sbracciava su una parete rocciosa nella località dove già erano in atto le ricerche: avvicinandosi per capire cosa fosse successo ha notato una sagoma a metà della parete stessa.

Purtroppo, a causa della scarsità di carburante a disposizione, il primo elicottero ha dovuto fare rientro, non prima di aver riportato le coordinate alla Centrale Operativa Regionale.

La stessa centrale ha attivato, quindi, l’elisoccorso del 118 di Napoli, che è arrivato pochi minuti dopo sul posto, ed ha sbarcato al verricello il tecnico di elisoccorso ed il personale sanitario (medico) che, purtroppo, non hanno potuto far altro che constatare il decesso del soggetto.

Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico si sono portate, quindi, nella zona della tragedia, ed hanno raggiunto la salma, calandosi in corda.

Dopo aver effettuato alcuni rilievi richiesti da comando locale della Stazione dei Carabinieri, ed una volta attese le autorizzazioni del magistrato, i soccorritori hanno proceduto ad imbarellare la salma ed a recuperarla con manovre di corda a monte per poi, infine, consegnarla alle autorità.

La Protezione Civile, una volta giunta sul posto, ha coordinato la fase finale delle operazioni di recupero del corpo.