Territorio

Sorrento, tirocinio formativo per persone svantaggiate. Domande fino al 10 novembre

Tirocini formativi per persone che vivono in condizioni di svantaggio. È l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Coppola a Sorrento. La mission è realizzare un percorso socio-educativo di recupero. Bando aperto fino al 10 novembre.

Periodi di formazione ed attività in ambito lavorativo, volti a sperimentare ed implementare le capacità individuali, nell’ottica di una riqualificazione e di un reinserimento lavorativo e sociale. L’Amministrazione Coppola intende avviare un percorso socio-riabilitativo per alcune particolari categorie di persone. Partiranno da novembre i nuovi tirocini formativi destinati a persone svantaggiate. L’attuale normativa identifica nella categoria persone con invalidità fisica, psichica e/o sensoriale, tossicodipendenti, ex detenuti, soggetti in trattamento psichiatrico, minori in età lavorativa in situazione di difficoltà familiare, condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione, soggetti inoccupati o disoccupati.

Il tirocinio formativo non costituisce – si legge sul bando – collocazione al lavoro né rappresenta un aiuto economico verso persone indigenti. Il bando è aperto anche a cooperative, associazioni, imprese e aziende private, disponibili a collaborare per la realizzazione del servizio

I cittadini che intendono usufruire del servizio devono presentare domanda d’accesso presso l’Ufficio Servizi Sociali del Piano Sociale di Zona del Comune di Sorrento, utilizzando la modulistica disponibile presso l’Ufficio. Le domande potranno essere inoltrate a partire dal 14 ottobre e fino il 10 novembre.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

11 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

14 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

17 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

18 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

19 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

23 ore ago