Sorelle per sempre” è un film basato sulla vera storia di due bambine, Caterina Alagna e Melissa Foderà, che per un tragico errore dell’ospedale vengono scambiate alla nascita. Nell’opera cinematografica le piccole vengono rappresentate con i nomi di Costanza e Marinella. Ecco la vera storia dietro a questo dramma reale.

Lo scambio di neonate

Il 1° gennaio del 1998, in un ospedale di Mazara Del Vallo, due bambine vengono al mondo a soli dieci minuti di distanza. Gisella Paladino dà alla luce la sua bambina alle 11:00, mentre Marinella Marino alle 11:10. Ma, nell’aria festosa di Capodanno, con il personale medico impegnato nelle celebrazioni, le due neonate vengono scambiate. Nonostante la mancanza di braccialetti di identificazione, le due madri, ignare dello scambio, tornano a casa con una bambina che non è la loro.

La scoperta del tragico errore

Tre anni più tardi, la realtà emerge nel modo più casuale possibile. Durante il primo giorno d’asilo, Marinella nota una somiglianza impressionante tra la piccola Caterina e le altre bambine della sua famiglia. La somiglianza è tale che anche una nuova maestra dell’asilo si convince che Caterina sia in realtà figlia di Marinella. Gisella, nel frattempo, nota qualcosa di strano quando vede per la prima volta Melissa. L’indagine inizia e gli esami del sangue rivelano l’incredibile verità: Melissa e Caterina sono state scambiate alla nascita.

Il ritorno alla famiglia biologica

Ti potrebbe interessareSorelle per sempre, quanto hanno ottenuto di risarcimento le famiglie Foderà e Alagna per lo scambio: le cifreMelissa Fodera e Caterina Alagna sorelle per sempre

La conferma arriva anche tramite un test del DNA. Al compimento dei tre anni, le bambine sono costrette a tornare alle loro madri biologiche. Nonostante il dolore e la disperazione, le due madri rispettano la decisione del Tribunale e degli psicologi, spiegando alle piccole che “la cicogna ha sbagliato”. Dopo lo scambio definitivo, per tre mesi le famiglie non si vedono per permettere alle bambine di ambientarsi nella nuova realtà.

Una grande famiglia allargata

Nonostante l’incredibile sofferenza, Gisella e Marinella decidono di mantenere contatti regolari, scambiandosi consigli via telefono. Quando Gisella scopre di essere nuovamente incinta, chiama immediatamente Marinella per avere il suo sostegno. Questo evento riunisce le due famiglie, che decidono di mettere fine alla separazione e di vivere come una grande famiglia allargata. Oggi, Caterina e Melissa hanno 23 anni, sono molto unite e frequentano la stessa università.

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa
Change privacy settings
×