Non è allo studio alcuna soppressione nè ridimensionamento del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Maiori, ma è solo in atto una variazione dell’orario di servizio che non avrà alcun impatto sui servizi erogati. Ad assicurarlo, in un’intervista rilasciata ieri sera a Radio Alfa, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno, ing. Carlo Federico, in risposta ad un’intervista rilasciata alla stessa emittente dal presidente della Conferenza dei sindaci della Costa d’Amalfi e sindaco di Cetara, Fortunato della Monica, preoccupato per i recenti sviluppi della vicenda.
“A Maiori sta accadendo qualcosa che non interessa la popolazione, non c’è stato alcun ridimensionamento della sede distaccata. L’unica cosa che è cambiata è il turno di lavoro del personale assegnato alla sede – ha specificato il Comandante provinciale – Non tutti sanno che i Vigili del Fuoco lavorano su turni, con 12 ore di lavoro notturno e 24 ore di riposo“.
La perdita dello status di “sede disagiata”, come aggiunto dal comandante provinciale, non è legata ad al alcun concetto di ottimizzazione e risparmio dei soldi pubblici, ma esclusivamente alla variazione dell’ orario di servizio del personale che passa dall’orario 24/72 a quello di 12/24, che è l’orario svolto dalla quasi totalità delle sedi distaccate e non del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
“Questa variazione – ha aggiunto il comandante provinciale Federico – non ha ricadute né sul numero di unità assegnate alla sede né sul livello di sicurezza garantito, pertanto non comporterà una diminuzione o un aumento di spesa per il mantenimento della sede, ma va esclusivamente incontro alla tutela della sicurezza dei lavoratori“. “Non è ammissibile – ha, inoltre, precisato – che il vigile del fuoco che svolge un lavoro di “fatica”, possa essere costretto ad un impegno continuativo di 24 ore”.
In conclusione il comandante provinciale ha poi lanciato in diretta un appello al sindaco di Maiori, Antonio Capone, a garantire una sede più idonea alla postazione locale dei Vigili del Fuoco.
Appello, quest’ultimo, subito colto dal sindaco, che ha replicato a breve distanza: “Stiamo lavorando già da anni in sinergia con i comandanti provinciali al fine di individuare un luogo, cosa peraltro già fatta anche dal punto di vista amministrativo all’interno del Piano Urbanistico Comunale – ha affermato il primo cittadino di Maiori alla stessa emittente – da domani mattina possono iniziare le procedure per la costruzione di una nuova caserma in Costa d’Amalfi, presidio fondamentale per la sicurezza dei nostri concittadini ma anche per i turisti che ci onorano della loro presenza nel periodo estivo“.
La Caserma sarà ubicata in località Demanio: “Abbiamo uno spazio su cui può essere costruita una caserma nuova: l’avevamo concordato già con i precedenti comandanti: abbiamo seguito l’iter burocratico in modo da destinare quello spazio alla costruzione di una caserma nuova, con tutte le caratteristiche delle caserme moderne, per potenziare il presidio di sicurezza che garantiscono i Vigili del Fuoco“.
“Mi sento di ringraziare il Prefetto che ci ha ricevuti qualche giorno fa, essendosi attivato per garantire una risposta ai nostri timori in relazione ai cambiamenti organizzativi della squadra dei Vigili del Fuoco – ha concluso Capone – La Caserma dovrà essere costruita su iniziativa del Ministero degli Interni: hanno già fondi destinati a questo scopo: è fondamentale per il territorio della Costa d’Amalfi avere un presidio in loco attrezzato per tutte le sue necessità e potenziato per rispondere alle sue esigenze. Noi siamo pronti e faremo in modo da seguire l’iter nel modo migliore e più veloce possibile“.