Ancora successi per Giuseppe Mansi, ravellese, il membro più giovane della Sonora Junior Sax.

L’orchestra ha raggiunto la seconda posizione nell’ambito del Concorso Mondiale per Orchestre Giovanili 15th Summa Cum Laude Youth Music Festival: nel gruppo, ovviamente, non poteva non spiccare anche la figura del giovanissimo componente ravellese, motivo di orgoglio per la sua comunità e, ovviamente, per l’intera Costiera Amalfitana.

I suoi genitori, Salvatore e Fulvia Mansi, hanno sempre supportato il percorso di crescita musicale del proprio figlio, accompagnandolo alle lezioni di musica sin da quando aveva tre anni.

Un ruolo imprescindibile nella sua formazione, rafforzato, ovviamente, anche grazie agli insegnamenti dei suoi maestri, Vincenzo Ronca e Valeria di Gaeta.

 

A commentare con soddisfazione il prestigioso posizionamento per il suo giovanissimo concittadino anche l’amministrazione comunale di Ravello, guidata da Paolo Vuilleumieur, in una nota: “Un plauso alla Sonora Junior Sax per lo straordinario successo avuto al Concorso Mondiale per Orchestre Giovanili 15th Summa Cum Laude Youth Music Festival. L’orchestra, oltre ad essersi posizionata al secondo posto su 33 formazioni provenienti dai 5 continenti, ha ricevuto un premio speciale della critica. Tra i musicisti, anche il nostro concittadino Giuseppe Mansi”.

Non si tratta del primo successo per la giovanissima orchestra salernitana: il gruppo ha, infatti, partecipato al prestigioso “Summa Cum Laude” di Vienna già nel 2016, come primo ensemble italiano ad essere selezionato, classificandosi al primo posto tra 25 orchestre provenienti da 5 continenti.

L’orchestra

I Sonora Junior Sax, si propongono l’obiettivo di attrarre i giovani verso il mondo della musica e, attraverso la stessa, creare tra i ragazzi un clima di serenità operosa ampliando allo stesso tempo le loro conoscenze culturali ed  aiutandoli nel loro particolare periodo formativo. Una prassi musicale di gruppo che sviluppa nei ragazzi l’autostima, li spinge alla corretta e sana competizione e al rispetto dell’altro: la pratica d’insieme musicale come strumento pedagogico.

La Sonora Junior Sax è formata da ragazzi provenienti da numerose realtà del territorio campano, specie dal salernitano e dall’Irpinia. Tra queste, oltre a Ravello, vi sono anche Serino, Montella, Lioni, Avellino, San Cipriano Picentino, Montecorvino Rovella, Giffoni Sei Casali, Castiglione del Genovesi, Fisciano, Battipaglia, Pontecagnano, Salerno, Lavello, Potenza, Jesi, Bracigliano, Scafati.

Tra i prossimi impegni, la realizzazione di un Cd con l’etichetta discografica Stradivarius di Milano, che sarà venduto in tutto il mondo con vari canali dedicati. E, poi, concerti a Venezia, tournèes in Toscana, nelle Marche ed in Puglia.

 

Change privacy settings
×