Sondaggi Politici: negli ultimi M5S cala, FI su, Renzi no, Gentiloni si

Mentre stiamo per entrare nel vivo della campagna elettorale, i sondaggi politici si sprecano già da tempo. Ci si prepara ai mesi pre elettorali e alle prime dichiarazioni roboanti di tutti i leader coinvolti.

Secondo gli ultimi sondaggi politici elettorali, il M5S – Movimento 5 Stelle rimane primo partito a livello nazionale, anche se in calo rispetto alla precedente rilevazione, mentre FIForza Italia prende nettamente il largo nell’ambito della coalizione di centrodestra staccando la Lega Nord.

Questo è quanto emerge dai sondaggi politici Ixè e Emg che coerentemente rilevano una crescita della coalizione di centrodestra e un netto calo dei pentastellati.

Oroscopo Paolo Fox: la Previsione Settimanale dal 18 al 24 agosto

Ci stiamo avviando verso la fine del mese di agosto e, se siete curiosi si scoprire cosa vi riservano gli astri questa nuova settimana,...

Per quanto riguarda invece la fiducia nei leader politici, Gentiloni si piazza al primo posto con il 35% delle risposte favorevoli (molta fiducia + abastanza fiducia) tra gli intervistati nel sondaggio politico Ixè; alle sue spalle troviamo Di Maio con il 27%, Salvini con il 26%, Grasso, Berlusconi, Renzi e Meloni con il 25%, Grillo con il 21% e Bersani con il 19%.

È proprio a Gentiloni che, il 26% di coloro che hanno partecipato alla rilevazione di questi sondaggi politici, affiderebbe il compito di trovare una larga coalizione per governare il Paese: l’8,5% degli intervistati ha risposto Mario Draghi, il 6% Romano Prodi, il 3,3% Enrico Letta, il 2,9% Gianni Letta, il 2,8% Nicola Gratteri, l’1,3% Franco Frattini, l’1% Giuliano Amato, il 48,2% nessuno di questi/non sa.

Nelle intenzioni di voto raccolte dall’istituto demoscopico EMG si conferma il crollo di consensi per Matteo Renzi e i “dem” potrebbero addirittura far peggio delle elezioni politiche del 2013 quando incassarono il 25% dei consensi degli italiani.

Per non parlare del 40% raccolto alle europee dal neo segretario rottamatore.

I dati del sondaggio commissionato da La7, e effettuato lo scorso 14 Gennaio su un campione di 2.000 contatti rappresentativi della popolazione italiana, invece, registra il consistente margine di consensi che il centrodestra detiene ormai da settimane.

Staremo a vedere effettivamente così succederà il prossimo 4 Marzo.