Solstizio d’estate: perchè inizia oggi la nuova stagione. Tutte le curiosità

Oggi, lunedì 21 giugno, è il giorno del solstizio d’estate, prende infatti il via la stagione estiva proprio a partire da oggi.

Il solstizio d’estate segna, astronomicamente parlando, l’inizio del periodo estivo nel nostro emisfero, quello settentrionale.

Solstizio d’estate: perchè inizia oggi la nuova stagione. Tutte le curiosità

Quella di oggi, infatti, è la giornata più lunga dell’anno con oltre 15 ore di luce, almeno per quanto concerne l’italia.

Ovviamente a partire già da domani le giornate cominceranno ad accorciarsi fino ad arrivare al minimo di ore di luce il prossimo 21 di dicembre.

A partire da oggi, quindi, comincerà la stagione estiva che per la maggioranza degli italiani è sinonimo di vacanze, sole e tintarella.

Il clou dell’estate, in genere, è il mese di agosto quando milioni di persone si spostano da una parte all’altra della penisola e del mondo per godersi qualche giorno di relax e di tranquillità. Anche se ufficialmente, come detto, inizia proprio da oggi.

Senza ombra di dubbio quella del Solstizio d’estate non è una giornata qualunque. Questa ricorrenza veniva celebrata sin dall’antichità.

Le stagioni meteorologiche sono invece sfasate, di una ventina di giorni circa, rispetto all’effettivo momento degli equinozi e dei solstizi. L’estate, da un punto di vista meteorologico, era quindi già iniziata da qualche settimana.