Arriva su Canale 5 la miniserie thriller francese Solo uno sguardo che ha interessato il pubblico di madre patria, ma che rimane una scommessa per l’emittente italiana Mediaset. I primi episodi sono andati in onda i 5 di settembre.
La prima cosa che ci viene da chiedere, dato che la trama è molto ben descritta e collegata, è se Solo uno sguardo sia tratta da una storia vera. Domanda del tutto lecita.
Quante sono le puntate di “Solo uno sguardo”?
In totale, Solo uno sguardo, è una miniserie che si svolge esclusivamente di 6 puntate in cui ci sono tutte avventure quasi a sé stante, che però si ricollegano alla prima puntata e all’ultima. Infatti, se non l’avete vista, si consiglia di rivederla su MediaPlay in modo da seguire la trama. Il primo episodio è andato in onda il 5 settembre, mentre gli ultimi li ritrovate in onda il 7 settembre, vale a dire mercoledì.
Gli episodi sono circa di 52 minuti, salvo la pubblicità. Ci saranno però solo 2 serate dedicate a questa serie televisiva. Vengono trasmesse in onda 3 episodi alla volta.
Come accennato si parla di un thriller che è nata dalla penna di un abile scrittore che ha sulle spalle già 14 romanzi di successo. Si è deciso di optare per la scelta della produzione cinematografica, dato che il libro è un bestseller. Ovviamente ci sono degli adattamenti, ma notiamo che la trama e similare, per tanti motivi, a quella che si riflette nel libro.
Leggi anche: Reazione a catena, il concorrente cambia la risposta all’ultimo secondo: finisce in lacrime
La trama nasce da una storia vera oppure romanzata?
Il tema centrale di Solo uno sguardo è complesso. La protagonista, Grace, ha avuto una vita difficile. Caduta in basso nella vita personale, si è riuscita a rialzare ed ora ha una splendida famiglia, con figli e marito. Un giorno recuperare delle fotografie, dove trova un’immagine del marito, più giovane, in uno strano “gruppo”. Inizialmente la donna non ci trova nulla di male. Curiosa, fa delle domande al marito che gli risponde in mal modo.
Leggi anche: La mia bella famiglia italiana è ispirato a una storia realmente accaduta? La verità
A questo punto lui prende i suoi figli, una notte, e sparisce. Grace viene avvisata, da un albergatore, che i figli minorenni sono stati abbandonati in camera. Lei va a riprenderli, ma non ci sono informazioni sul marito, scomparso. Inizia quindi un’indagine fatta di morti misteriose, legami con la mafia e vita dissoluta.
Solo uno sguardo è tratto o no da una storia vera? Alcune avventure vissute dai protagonisti parlando di storie di cronaca, molto vecchie, realmente accadute. Però l’intera storia è nata dall’ingegno dello scrittore, cioè di Harlan Coben.
