Sole e mare in Costa d’Amalfi con “L’ottobrata romana”: bel tempo fino a lunedì

Ottime notizie sotto l’aspetto meteo. Come riporta il sito “iLMeto.it”, un gigantesco anticiclone ha conquistato l’Italia portando giornate stabili e soleggiate su molte regioni dello Stivale: si attuerà così la tipica “ottobrata romana”.

Per ottobrata si intende un periodo caratterizzato dalla presenza dell’alta pressione, con prevalenza di bel tempo e clima relativamente mite per la stagione. Il termine deriva dall’ottobrata romana, la tipica gita domenicale che si compiva a Roma fino ai primi decenni del ventesimo secolo, e che iniziava già dal giovedì.

Sin dal primo mattino dai rioni della capitale partivano carrettelle trainate da cavalli su cui salivano sette ragazze. Alla guida, di fianco al cocchiere, c’era la “bellona”, ossia la ragazza più bella del gruppo. La destinazione era l’agro romano.

“Attori X Caso” replica a grande richiesta “Il morto sta bene in salute”. Ecco...

Dopo le tre serate del 9, 10 e 11 febbraio che hanno registrato un grande successo di pubblico, a grande richiesta il Gruppo Attori...

In questi giorni i valori termici saliranno sopra la media di circa 4 – 6 gradi, toccando anche punte di 25 – 27 gradi al Centro – Sud. Anche le temperature minime torneranno sui 10/16° su gran parte delle regioni.

Questo strano autunno caldo sembra non volerci proprio abbandonare. A godere del caldo dei prossimi giorni saranno soprattutto i turisti e gli amanti del mare che si riverseranno probabilmente sulle spiagge della nostra Costa d’Amalfi. Particolarmente fortunati saranno anche gli amanti del trekking che potranno esplorare i nostri sentieri in tutta serenità.

L’ottombrata romana durerà sulla nostra Penisola almeno fino a lunedì prossimo, poi le temperature ritorneranno nella media del periodo.