A tutti sarà capitato di sognare ad occhi aperti, una condizione che potrebbe essere anche importante per mantenere attiva la nostra mente. Il problema si pone però quando questi sogni ad occhi aperti continuano in maniera eccessiva, come ha fatto notare un team di esperti ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Università La Sapienza di Roma.
Secondo gli scienziati, ritrovarsi a sognare troppo ad occhi aperti potrebbe provocare una situazione preoccupante, che porterebbe a lungo specialmente i più giovani a soffrire di disturbi che mettono a rischio la salute mentale.
Perché fa bene sognare ad occhi aperti
In generale la situazione potrebbe essere positiva perché sognare ad occhi aperti, nei giusti limiti, è un sistema molto utile perché il nostro cervello possa avere dei momenti di pausa da sfruttare nel prendere decisioni per il futuro.
Oppure per esempio questi momenti di pausa possono essere importanti per dedicare più tempo alla rielaborazione delle emozioni. Ma c’è un altro motivo per cui fantasticare ad occhi aperti fa bene, visto che ci consente di staccare per un po’ dai soliti schemi della vita quotidiana.
Secondo alcuni studi che sono stati condotti sulla questione è stato visto che sono molti i benefici che possiamo ricavare dal sognare ad occhi aperti. È stato visto, in particolare, che in media ogni individuo fantastica in questa condizione di “sogni ad occhi aperti” per circa 14 secondi ogni giorno.
Una situazione positiva, quindi, nei confronti della quale non dovremmo perdere l’abitudine. Ma a tutto c’è un limite, secondo quanto ha rivelato l’ultimo studio in materia.
Leggi anche: La strana idea di una barriera tra Sole e Terra: ecco a cosa potrebbe servire
A quali conclusioni sono giunti i ricercatori sul sogno ad occhi aperti
L’ultima ricerca effettuata ha preso in considerazione circa 250 ragazzi tra i 13 e i 18 anni. I giovani hanno risposto ad un questionario che specificava proprio la loro abitudine a sognare ad occhi aperti. Hanno visto così che il 12,7% dei ragazzi che hanno partecipato alla ricerca risultava troppo impegnato nell’abbandonarsi alle fantasticherie che li allontanavano dalla realtà.
Leggi anche: Se da bambino non hai fatto questo per almeno un’ora al giorno potresti rischiare
Proprio questo campione era più esposto al rischio di incorrere in disturbi psichiatrici, come l’ansia, la depressione o il disturbo post traumatico da stress.
Inoltre gli scienziati avvertono di un altro pericolo a cui può condurre l’eccessivo fantasticare. Si tratta dell’incorrere nel disturbo da fantasia compulsiva, un disturbo in seguito al quale le persone continuano a sostituire costantemente i sogni al mondo reale, perdendo il contatto con la realtà.