Ultime Notizie

Soffri di insonnia? Attenzione al rischio di diabete

Godere di un buon riposo notturno con regolarità è una condizione essenziale per mantenere il nostro stato di buona salute. Dormire almeno 8 ore per notte vuol dire essere più concentrati durante il giorno e soffrire meno di irritabilità. Tutto questo è collegato anche alla produttività che possiamo dare sul luogo di lavoro e durante gli impegni della vita quotidiana. Tuttavia spesso l’insonnia è un problema difficile da risolvere per molte persone. Non si tratta affatto di una questione da sottovalutare, anche perché, come rivela uno studio condotto dagli esperti dell’Università di Bristol, esisterebbero dei rischi veri e propri collegati all’insonnia.

L’insonnia può provocare un rischio maggiore di diabete

Gli esperti hanno condotto una serie di analisi basate sull’esame a livello statistico di molti casi schedulati nel corso del tempo. Nell’indagine sono stati coinvolti più di 336.000 individui che vivono nel Regno Unito.

Hanno scoperto così che l’insonnia sarebbe correlata ad un rischio maggiore di sviluppare diabete di tipo 2 nelle persone predisposte. Hanno trovato, attraverso la loro ricerca, una correlazione tra insonnia e livelli medi di zuccheri nel sangue.

Sono giunti così ad una conclusione molto importante, che apre anche nuove prospettive terapeutiche. Per questo hanno dichiarato che, trattando efficacemente l’insonnia, si potrebbe arrivare ad una riduzione della glicemia efficiente al pari degli interventi che si basano sulla riduzione del peso corporeo.

Leggi anche: Si fa installare 32 chip nel corpo e ora paga con la mano

Si sviluppa prima l’insonnia o la glicemia?

Sicuramente le prospettive aperte da questa nuova ricerca sono molto promettenti. In ogni caso sarebbero necessarie ancora altre analisi per poter fornire delle stime più precise.

Infatti alcuni degli esperti coinvolti nell’indagine hanno precisato come ancora non sia del tutto chiaro se si sviluppi prima l’insonnia o la glicemia elevata.

Leggi anche: Si conoscono su YouTube e dopo tre mesi si sposano

Inoltre i ricercatori vogliono vederci completamente chiaro sulla questione, tenendo in considerazione altri possibili fattori che potrebbero entrare in gioco.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

18 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

21 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

24 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago