Torna l’attesissimo CentoCene, la cena dedicata alla Guida 2024 Slow Wine in una delle location più suggestive della penisola, il Borgo della SS. Annunziata a Massa Lubrense.
I soci saranno accolti nella serata di mercoledì prossimo, il 6 dicembre, a partire dalle 20, dalla famiglia Mazzola a Massalubrense nella loro Osteria Slow Food Ristorante La Torre, chiocciola di recente riconferma nella Guida delle Osterie Slow 2024.
Quest’anno il menù sarà realizzato con la collaborazione di tutti i Cuochi dell’Alleanza della Condotta Costiera Sorrentina e Capri. In un gioco che vedrà coinvolti tutti sia in cucina che a tavola, la serata vedrà i cuochi, ognuno ambasciatore di un vino selezionato dalla Guida Slow Wine 2024, proporre i loro piatti creati in abbinamento: tante le eccellenze del territorio rielaborate creativamente e servite, dal provolone del Monaco
Il menù della serata
° Montanarina fritta, cibo da strada della tradizione sorrentina di Maria Aprea e Amelia Mazzola (La Torre – Massa Lubrense)
In abbinamento:
* Malibrà Valdobbiadene Extra Brut 5 grammi
Antipasti
° Tortino di Borragine con chips croccante di Provolone del Monaco dop di Mimmo De Gregorio (Lo Stuzzichino – Sant’Agata sui Due Golfi)
In abbinamento:
* Verdicchio di Matelica Collestefano 2022
Zuppa di ceci di Teano, porcini, patate e gocce di Joleum di Franca Di Mauro (Il Cellaio di Don Gennaro – Vico Equense)
In abbinamento:
* Etna rosso Calderara 2020 Calcagno
Primo piatto
° Pasta mista con cicerchie di Anacapri e olio Pino dei Monaci Oro di Capri – di Vincenzo Torelli (Columbus – Anacapri)
Secondo piatto
In abbinamento:
* Trebbiano d’Abruzzo Le Vigne 2022 Faraone
Secondo piatto
° Braciola Napoletana di mamma Maria con pomodoro antico di Napoli Miracolo di San Gennaro e scarola alla vecchia maniera di Maria Aprea e Amelia Mazzola (La Torre – Massa Lubrense)
* Langhe Nebbiolo 2022 Ferdinando Principiano
Fine Pasto
A fine pasto sarà servito un assaggio di Provolone del monaco del caseificio Cacace: in abbinamento un Brunello di Montalcino 2018 San Guglielmo.
Dessert
° Torta della nonna con crema ai due colori e amarene appassite della Comunità per la tutela dell’ Amarena dei Colli di San Pietro di Mario Persico (Agriosteria Nonna Luisa – Piano di Sorrento)
In abbinamento
* Infuso di ciliegie e noccioli nell’aglianico/Cherry
