Questa sera andrà in onda su Rai 3 una pellicola che ha fatto la storia del cinema. Parliamo di Sister Act, che vede nel ruolo di protagonista principale la bravissima Whoopi Goldberg. Ma sapevate che questo film è ispirato ad una storia vera? Ecco che cosa abbiamo scoperto.

Sister Act: la trama del film

Sister Act è una pellicola del 1992 che vede come protagonista principale Whoopi Goldberg nei panni di Suor Maria Claretta, alias Deloris Van Cartier. La donna fa parte di una band musicale che è solita esibirsi in casinò di successo. Pare che Deloris abbia inoltre una relazione con il proprietario del casinò, che però non vuole lasciare la moglie.

Dopo un violento litigio i due si lasciano, ma l’uomo decide di inviare come regalo a Deloris una pelliccia che questa scopre appartenere alla moglie. La donna arrabbiata si reca da lui per restituirgli la pelliccia, ma attrae la polizia che così la pedina e rivela il nascondiglio dell’uomo.

Questo decide allora di fargliela pagare ed ecco che insegue la donna in lungo e in largo con l’intenzione di ucciderla. Proprio per questo Deloris deve assumere una nuova identità. Trova questa possibilità presso il convento di Santa Caterina, in California. In un primo momento la Madre superiora è molto titubante, ma poi decide di aiutare la donna.

Deloris fa fatica ad adattarsi al mondo del convento, ma riesce a stringere amicizia con le suore e le novizie. Per cercare di svecchiare un po’ il clima che si respira nel convento, organizza poi un gruppo di canto del quale diventa direttrice. Il coro quindi, migliora moltissimo e durante la messa regala uno spettacolo davvero molto bello ai fedeli.

Le suore diventano così famose in tutto il mondo, tanto che perfino il Papa vuole osservarle cantare dal vivo. Nel frattempo però Vince riesce a rintracciare la donna, anche se questa riesce a scampare il pericolo.

Sister Act è ispirato a una storia vera?

Non tutti sanno che Sister Act deve la sua ispirazione a dei fatti realmente accaduti. Pare infatti che l’autore del film si sia ispirato ad una storia vera che vede come protagonista una suora che ha avuto la possibilità di baciare Elvis Presley.

La donna rispondeva al nome di Madre Dolores Hart, un’attrice che aveva avuto la possibilità di recitare in moltissimi film. A 24 anni però, aveva preso una strada di vita completamente diversa, decidendo di andare in convento e diventare suora. La ragazza era davvero molto bella, tanto che più persone la definirono come la nuova Grace Kelly.

Dolores ebbe inoltre la possibilità di conoscere personalità molto famose, fra cui lo stesso Elvis Presley. Si dice inoltre che fu proprio lui a baciarla, rendendo quindi questo incontro particolarmente interessante.

Fonte: Sovranita