In pochi sanno che Sister Act è ispirato a una storia realmente accaduta. Scopriamo a chi è ispirato il film di successo.
La Trama di Sister Act
“Sister Act” è un film del 1992 che ha catturato l’attenzione di un vasto pubblico grazie alla sua trama coinvolgente e all’interpretazione magistrale di Whoopi Goldberg nel ruolo di Suor Maria Claretta, conosciuta anche come Deloris Van Cartier. La storia segue Deloris, una cantante coinvolta in un giro di casinò di successo, che finisce per incrociare la strada di un uomo legato a loschi affari.
Dopo una violenta lite con l’uomo, Deloris riceve una pelliccia lussuosa che appartiene alla moglie di lui. Furiosa, si reca nell’ufficio dell’uomo per restituire il regalo, all’insaputa che la polizia la sta pedinando e che la sua posizione verrà scoperta.
La Fuga nel Convento
Per sfuggire alla vendetta dell’uomo, Deloris deve assumere una nuova identità. Trova rifugio nel convento di Santa Caterina, in California, sotto la guida della Madre Superiora. Nonostante l’iniziale difficoltà ad adattarsi alla rigida routine del convento, Deloris stringe amicizia con le suore e trova un modo per mettere in luce le sue doti canore, formando un coro che rende le funzioni religiose più animate.
Il coro diventa famoso e attira l’attenzione a livello mondiale, persino quella del Papa, che vuole assistere alle loro esibizioni. Nel frattempo, l’uomo da cui Deloris sta cercando di nascondersi riesce a rintracciarla, mettendo in pericolo la sua nuova vita.
L’Isprazione dalla Vita Reale
Ciò che potrebbe sorprendere molti è che “Sister Act” trae ispirazione da una storia vera di trasformazione. La protagonista di questa storia reale è Suor Dolores Hart. Prima di intraprendere la via religiosa, Dolores Hart era un’attrice emergente di Hollywood. Aveva recitato in diversi film e aveva avuto l’onore di lavorare accanto a leggende come Elvis Presley.
Tuttavia, a soli 24 anni, sentì una chiamata più profonda e decise di seguire la strada della spiritualità, diventando una suora benedettina nel Convento di Regina Laudis a Bethlehem, nel Connecticut. Questo drastico cambiamento di vita, da star del cinema a suora, catturò l’attenzione del pubblico e divenne l’ispirazione per il personaggio di Deloris Van Cartier in “Sister Act”.
La Forza della Trasformazione
La storia di Suor Dolores Hart dimostra la forza della trasformazione e della fede. La sua scelta di abbandonare le luci della ribalta per dedicarsi a una vita di spiritualità e servizio ha toccato i cuori di molte persone, tanto da ispirare una delle commedie più amate degli anni ’90. L’interpretazione vivida di Whoopi Goldberg ha dato vita a un’iconica Suor Maria Claretta, ma è la storia reale di Suor Dolores Hart che ha reso il film ancor più memorabile e significativo

