La serie tv dedicata a Sissi è stata realizzata in location e città a dir poco bellissime ed estremamente affascinanti.
La produzione e le location della serie
Prodotta dalla televisione tedesca RTL con Beta Film, la serie Sissi ha coinvolto un team internazionale di 200 professionisti per riprodurre la corte di Vienna e l’impero austro-ungarico. Il set itinerante ha attraversato castelli, palazzi, giardini e villaggi dei Paesi Baltici e di quelli che un tempo componevano l’impero austro-ungarico.
La serie è stata girata tra aprile ed agosto 2021 in Germania, in particolare nella Baviera, Austria, Ungheria, Lettonia e Lituania.
Vilnius: la capitale della Lituania nel cuore della serie
Vilnius, la capitale della Lituania, è stata trasformata in un grande set per Sissi. Alcune delle location più famose di Vilnius e di altre città lituane sono state scelte per la loro somiglianza con il palazzo reale della dinastia degli Asburgo.
Il palazzo reale, noto anche come Hofburg, è stato ricreato a partire dai luoghi più famosi di Vilnius. La facciata esterna della Società Filarmonica Nazionale Lituana, costruita all’inizio del XX secolo, e il complesso architettonico del XVI secolo dell’Università di Vilnius.
Le location in Lettonia: tra opulenza e realismo storico
In Lettonia, l’Opera Nazionale Lettone e la Casa della Società Lettone di Riga sono ritornati indietro di 600 anni e si sono trasformati nel Castello di Buda a Budapest, dove l’imperatore Francesco Giuseppe I d’Asburgo venne incoronato re d’Ungheria nel 1867.
Gli interni rococò del leggendario Castello di Laxenburg, utilizzato come residenza estiva alternativa al palazzo di Schönbrunn dalla famiglia degli Asburgo, sono stati ricreati nella Grande e Piccola Gilda di Riga, che testimonia del passato mercantile della città.
Gli esterni del Castello di Laxenburg sono stati filmati nel Castello di Cesvaine, un piccolo borgo della Lettonia.
I giardini dell’impero: il Castello lettone di Rundāle
Il centro dell’impero della dinastia asburgica, il Castello di Hofburg, presenta i giardini del Castello lettone di Rundāle, un grande palazzo barocco situato a Pilsrundāle, nei pressi di Bauska. Nel castello di Rundāle sono state girate anche alcune scene di ballo, che si distinguono per i costumi lussuosi e le sale di ricevimento sfarzose.

