Sissi è stata l’Imperatrice che a suo modo ha segnato la storia non solo d’Europa ma del mondo. Di lei si è parlato in molti film, sceneggiati e romanzi.

In pochi, però, sanno cos’è realmente accaduto al momento del decesso di una delle donne più importanti della storia.

Elisabetta di Baviera è nata a Monaco nel 1837 ed era la quarta di 10 figli. Suo padre era il duca Massimiliano di Baviera e sua madre era Ludovica figlia del grande Massimiliano di Wittelsbach.

Il matrimonio dei genitori di Sissi, non è stato molto roseo, in quanto suo padre non era portato per la vita familiare infatti ebbe diverse amanti e figli illegittimi.

Sua madre Ludovica, invece preferiva rimanere a casa e badare all’educazione dei figli più tosto che presenziare a gli eventi di corte.

Sissi ha trascorso la sua infanzia tra Monaco e Possenhofen, in cui vi era una antica residenza a cui l’imperatrice è rimasta molto legata.

Leggi anche: La vera storia di Franz, l’imperatore d’Austria marito di Sissi

Sin da piccola Elisabetta, è stata educata, trascurando i formalismi e occupandosi di poveri ed infermi.

Nel 1853, Ludovica e sua sorella Sofia, iniziarono a progettare il matrimonio tra Nenè e il figlio di Sofia, Francesco Giuseppe imperatore d’Austria.

Ludovica e Sofia, fecero incontrare i 2 ragazzi ad Ischl, residenza estiva dell’imperatore, durante la festa di compleanno di quest’ultimo.

Insieme a loro andò anche la giovane Elisabetta di cui Franz si innamorò a prima vista. Cosi comunicò a sua madre che la sua scelta era ricaduta su Sissi e non su Nenè.

Sissi, come morì nella realtà l’Imperatrice?

Sissi e Franz si sposarono nel 1854. Nonostante la giovane fosse cresciuta libera e senza vincoli imposti dalla nobiltà, è rimasta un simbolo della monarchia asburgica.

Motivo per il quale venne uccisa nel 1898 a Ginevra dall’anarchico italiano Luigi Lucheni.

Change privacy settings
×