“Troppo turismo rischia di diventare dannoso”. Ha menzionato anche l’overtourism il primo cittadino di Ravello Paolo Vuilleumier, in apertura del primo convegno di Giustizia Amministrativa dal titolo “Protezione, garanzie e tutele in una società fluida, globalizzata e multilivello” organizzato dal Consiglio di Stato con il supporto della Fondazione Ravello, cui il sindaco della città della musica ha portato i saluti istituzionali.
Un’occasione, quella di oggi, che ha consentito focalizzare l’attenzione su una problematica, quella dell’eccesso di presenze turistiche, che, in particolare quest’anno, si è rivelata particolarmente critica per il territorio, e che secondo il sindaco di Ravello necessita di un’inversione radicale di rotta: “Avremo bisogno dell’aiuto di Governo e Regione per limitare il proliferare delle piccole attività di b&b che stanno sconvolgendo i territori, e facendo venire meno i residenti e porre un freno all’accesso indiscriminato in Costiera, che questi territori non possono più sopportare“.
L’iniziativa di oggi, infatti, pur vertendo sul diritto amministrativo, ha rappresentato, in ogni caso, un’occasione per avere contestualmente presenti, nel territorio ravellese, esponenti del Governo e di Palazzo Santa Lucia.
Hanno portato, infatti, il loro contributo in apertura della due giorni il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ed il vicepresidente della Regione Fulvio Bonavitacola, insieme a figure apicali di altri importanti organi istituzionali del nostro Paese, dal Presidente del Consiglio di Stato Luigi Maruotti ed il Presidente Aggiunto Carmine Volpe, che è direttore scientifico del convegno.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…