Lo scorso 24 gennaio, presso le aule dell’I.C. ‘Gerardo Sasso’ di Amalfi, un ospite davvero speciale ha fatto visita ai ragazzi della 2° A della secondaria di primo grado: il sindaco Daniele Milano.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito del concorso nazionale di educazione civica ASOC, a scuola di Open Coesione, a cui i ragazzi stanno partecipando sotto la supervisione della docente di discipline letterarie Antonella Florio.
Il concorso consiste in un’azione di monitoraggio civico di fondi pubblici che promuove l’acquisizione di competenze di educazione civica, digitali, statistiche, di data journalism e di altre competenze trasversali come sviluppo di senso critico e lavoro di gruppo.
I ragazzi dell’Istituto Comprensivo hanno deciso di monitorare il Parcheggio Luna Rossa e di invitare a scuola il Sindaco, il Dott. Milano, per porgli alcune domande su quest’opera pubblica, a cominciare dalle recenti chiusure e riaperture, ma anche dell’organizzazione interna al parcheggio e dei costi legati ai lavori di adeguamento.
Sono stati molti i quesiti a cui il Sindaco è stato ben contento di rispondere. Molto coinvolgente è stato poi il momento magistrale, in cui il sindaco ha vestito le vesti di insegnante di educazione civica e ha spiegato ai ragazzi alcuni concetti fondamentali: cos’è un esproprio, un albo pretorio, una richiesta di accesso agli atti e come si fa, cos’è una società in house partecipata al 100%.
L’incontro si è poi concluso con una domanda di impronta statistica, frutto degli appuntamenti che la classe sta effettuando con un esperto ISTAT, la Dott.ssa Antonella La Faci: ‘Confrontando i dati ISTAT, abbiamo rilevato che su 4737 abitanti di Amalfi, 4205 sono quelli che potenzialmente potrebbero aver bisogno di un parcheggio perché hanno + 16 anni. A questi si aggiungono 103.147 arrivi e 302.570 presenze registrate solo nel 2022 (dati ISTAT trovati sul sito del Distretto Turistico Costa d’Amalfi). Qual è la sua lettura del rapporto T/R turisti residenti rispetto al parcheggio Luna Rossa?’
A questa domanda il Sindaco ha risposto con dati alla mano: ‘In verità immaginiamo che tra presenze (coloro che pernottano, considerando i circa 3000 posti letto che la città offre) e visitatori (coloro che visitano senza pernottare) si abbia una media di 18mila persone al giorno ad Amalfi; dunque, stiamo parlando di cifre addirittura superiori a quelle indicate da ISTAT’.
‘L’Amministrazione sta cercando, allora, di lavorare su un concetto, quello di sostenibilità. Intendiamo, cioè, mettere nel bicchiere l’acqua che può entrare effettivamente in questo bicchiere – ha aggiunto il primo cittadino nel parlare agli studenti – Nel giro di 2 3 anni, sarebbe auspicabile arrivare a 14mila persone al giorno ad Amalfi e poi, nel lungo periodo, a 10mila.
Come pensiamo di realizzare questo obiettivo? Lavorando sicuramente sul numero di visitatori che arrivano in giornata con i propri mezzi. Abbiamo messo su un’infrastruttura digitale, infoparkingamalfi che, in tempo reale, trasmette dati relativi ai posti auto ad Amalfi. Il buon utilizzo di quest’applicativo, insieme ad altre azioni, potrebbe portare indubbi benefici nel medio-lungo periodo’,