Territorio

Assemblea Anci. Il Sindaco di Amalfi al Tg2 Italia Europa interviene su overtourism e Ztl territoriale

Il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, è intervenuto questa mattina su Rai2 nel corso del programma di approfondimento Tg2 Italia Europa.

A Genova, dove è in corso l’assemblea nazionale Anci, che riunisce e mette in rete i sindaci dei comuni italiani, il primo cittadino ha parlato di overtourism, invitando il Parlamento a introdurre strumenti correttivi normativi per arginare lo spopolamento dei piccoli centri, determinato dall’esplosione delle locazioni turistiche.

Ma il Sindaco Milano ha richiamato anche le necessarie modifiche al Codice della Strada per consentire l’applicazione della Ztl territoriale, progetto teso a contingentare i flussi veicolari e garantire così vivibilità a cittadini e turisti, applicabile non solo alla Costiera Amalfitana ma anche ad altre importanti realtà del territorio nazionale ad alta densità turistica.

Nel corso della trasmissione della seconda rete Rai, il sindaco è stato protagonista di un’intervista congiunta insieme al suo collega di Ancona, Daniele Silvetti.

Stiamo chiedendo interventi legislativi per cercare di governare al meglio un fenomeno che porta benessere ma che deve essere gestito in maniera equilibrata per far star bene turisti e residenti, è per questo che abbiamo chiesto al Governo di portare avanti una modifica del Codice della Strada che possa estendere la Ztl dai centri urbani alle aree extraurbane“, ha commentato sul punto il primo cittadino di Amalfi.

Una situazione condivisa anche da altri sindaci le cui città sono state colpite dallo “spopolamento al contrario”.

Ogni sindaco a suo modo è un eroe ed è anche un po’ incosciente nel governare responsabilità enormi che si accolla ogni giorno. Abbiamo bisogno di coesione per governare fenomeni diversi tra loro“, ha aggiunto il primo cittadino di Amalfi.

A margine della convention, il Sindaco ha, poi, incontrato anche il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, prospettandole la necessità di dotare i Comuni di nuovi strumenti per governare efficacemente i territori che vivono un boom turistico.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

2 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

8 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago