Una serata all’insegna dei prodotti tipici, del divertimento e.. dell’integrazione tra territori differenti del salernitano.
Si posto quest’obiettivo l’evento che ha visto sfidarsi tra di loro i sindaci di Baronissi, Pellezzano, Ottati, Cetara e il vicesindaco di Salerno nella gara ai fornelli “Primi TipiCittadini” organizzata dalla neonata Scuola del gusto e del sapere di Baronissi “Amalpheat”, nata su impulso dell’imprenditrice Lucia Di Mauro.
A contendersi il titolo ci sono stati i primi cittadini di vari territori del salernitano, in rappresentanza di aree della provincia molto differenti tra di loro per tradizioni culinarie.
Si sono sfidati i primi cittadini di Baronissi Gianfranco Valiante, di Pellezzano Francesco Morra, di Ottati Elio Guadagno e di Cetara Roberto Della Monica. In rappresentanza del capoluogo c’è stato invece il vicesindaco di Salerno Paky Memoli.
Il sindaco di Baronissi ha proposto un ottimo vermicello con alici e friarielli; Ottati ha portato in scena la tipica “sfrionzola”, fiore all’occhiello della tradizione gastronomica cilentana.
Il vicesindaco di Salerno Paky Memoli, invece, si è esibita con uno spaghetto burro, alici e taralli. Risotto con pomodorini gialli, rossi e colatura di alici per Fortunato della Monica, primo cittadino di Cetara mentre ad aggiudicarsi il primo posto è stato il risotto con carciofi di Paestum mantecato al Provolone del
Monaco Dop con nocciole di Giffoni preparato dal sindaco di Pellezzano e consigliere provinciale Francesco Morra.
Premio “stile” per l’impiattamento, al vicesindaco di Salerno Paky Memoli che ha ricevuto in dono un “corno” dell’artista vietrese Lucio Ronca.
Al di là del risultato finale, sono stati tutti particolarmente talentuosi i sindaci che hanno lanciato la singolare sfida, innanzitutto con lo scopo di valorizzare i sapori della dieta mediterranea, tutelare i prodotti tipici e attivare nuove collaborazioni tra territori.
In giuria si sono seduti i giornalisti Gabriele Bojano, Simona Cataldo, Mario Amodio, Michela Zio e Ida Paradiso – coordinati dal presidente dell’Associazione Amici delle Alici e già primo cittadino di Cetara Secondo Squizzato.
A scegliere il piatto più “glamour”, c’è stata la stilista Valentina D’Alessandro.
In regalo, a tutti i sindaci partecipanti, sono stati offerti i piatti in ceramica vietrese disegnati dallo studio Memo design.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…