Silvio Berlusconi è stato uno degli uomini più ricchi d’Italia. Nel suo immenso patrimonio ville, yacht, elicotterisupercar.

Il percorso di Berlusconi: dalla tv alla politica

Silvio Berlusconi, una delle figure più influenti della politica e dell’industria media italiana, ha accumulato un patrimonio stimato in quasi 6,9 miliardi di euro. Questo risultato lo colloca tra le persone più ricche d’Italia secondo Forbes, superato solo da Giovanni Ferrero e Giorgio Armani.

Berlusconi ha costruito il suo impero economico attorno a Fininvest, una holding finanziaria che controlla tre grandi asset quotati: Mediaset, Mondadori e Banca Mediolanum. Queste partecipazioni, complessivamente, superano un valore di 2,8 miliardi di euro.

L’impero economico di Berlusconi: quanto vale Fininvest

Ti potrebbe interessareChi pagherà i funerali di Stato di Silvio Berlusconi: la veritàSilvio Berlusconi

Fininvest, nata nel 1978, è il fulcro dell’impero di Berlusconi. La holding, con un fatturato di quasi 4 miliardi di euro e più di 15.000 dipendenti, opera in diversi settori, dalla televisione alla radio, dal cinema all’editoria e al credito. Berlusconi ha mantenuto una partecipazione del 61,2% in Mfe (Mediaforeurope), la nuova incarnazione di Mediaset, trasferita in Olanda nel 2021.

L’ultimo bilancio disponibile di Fininvest, quello del 2021, ha evidenziato un utile di 361,2 milioni di euro, più del doppio rispetto all’anno precedente (141 milioni del 2020). Il giro d’affari è aumentato del 10,4%, con un avanzo di oltre 250 milioni di euro. Nel 2022, la holding ha generato dividendi per la famiglia Berlusconi per un totale di 150 milioni di euro.

Mondadori, Mediaset e Mediolanum

Mondadori, valutata circa 270 milioni di euro, è uno dei principali editori di libri e magazine in Italia. Nel 2022, il gruppo ha segnato ricavi per 903 milioni di euro, raggiungendo il miglior risultato netto degli ultimi 15 anni.

Mfe, con un fatturato di 2,8 miliardi di euro e una capitalizzazione di circa 1,7 miliardi, è il fiore all’occhiello di Fininvest. La società controlla le tre principali reti televisive italiane, Canale 5, Italia 1 e Rete 4, insieme a numerose altre proprietà.

Infine, c’è Mediolanum, la gemma più preziosa dell’intero portafoglio di Fininvest, con una capitalizzazione di mercato di 6,1 miliardi di euro.

Il calcio e il patrimonio immobiliare

Oltre a tutto ciò, l’impero di Berlusconi comprende notevoli investimenti nel calcio e in immobili. Dopo aver posseduto il Milan per 31 anni, Berlusconi ha acquisito il Monza nel 2018.

Inoltre, possiede un immenso patrimonio immobiliare, tra cui la famosa Villa San Martino ad Arcore. Al di fuori della sfera di Fininvest, gestisce un patrimonio immobiliare valutato 425 milioni di euro attraverso la società Idra. Tra le proprietà di questa società si trova la celebre Villa Certosa in Costa Smeralda, stimata circa 260 milioni di euro.

Non si può negare che Silvio Berlusconi sia stato un gigante del mondo imprenditoriale italiano. Con un patrimonio che continua a crescere, non mostra segni di rallentamento. A 86 anni, l’ex Primo Ministro italiano è un esempio di come l’ambizione, l’innovazione e la perseveranza possano condurre a un successo straordinario

Change privacy settings
×