Striscia la notizia è un programma informativo/satirico ideato e realizzato da Antonio Ricci nel 1988, ad oggi ancora trasmesso su Canale 5.

In tutti questi anni si è evoluto, non solo in termini di tematica, ma anche di durata. Infatti, agli inizi durava solamente 7 minuti arrivando poi a toccare i 35 minuti.

Il cast

Per distinguersi da un classico programma di informazione, Striscia la notizia è composta da un cast tutto suo. Possiamo trovare infatti:

– i due presentatori seduti al bancone;

– le due Veline, una mora e una bionda, il cui ruolo iniziale era quello di portare i fogli ai conduttori;

– il fantastico Gabibbo che era considerato la mascotte: un simpatico pupazzo gigante dal colore rosso e dalla parlata in accento genovese;

– gli inviati. Questi ultimi hanno da sempre un ruolo fondamentale per il programma e talvolta si sono ritrovati in situazioni poco piacevoli.

I conduttori

Tra le figure che ricordiamo maggiormente come presentatori del programma informativo, troviamo la coppia formata da Ezio Greggio e Enzo Iacchetti.

Il primo è sicuramente il più vecchio in termini di conduzione infatti, ogni anno lo abbiamo trovato dietro al bancone ad eccezione del 1991/1992 impegnato in vari set cinematografici.

Hanno partecipato anche Michelle Hunziker con Gerry Scotti, Vanessa Incontrada con Alessandro Siani, Ficarra e Picone e molti altri.

Ma quest’anno c’è una grandissima novità e un nuovo inserimento: Silvia Toffanin al posto di Enzo Iacchetti.

Leggi anche: Perché Lorenzo Amoruso non è entrato in casa per far pace con Manila Nazzaro?

Silvia Toffanin al posto di Enzo Iacchetti: ecco il motivo

La compagna di vita di Pier Silvio Berlusconi, nonché padrona di casa del noto programma Verissimo, affiancherà Ezio Greggio dal 21 al 28 febbraio al posto di Enzo Iacchetti.

Come sappiamo tutti, ormai da molti anni, il conduttore è impegnato per circa una settimana in un tuor teatrale che lo allontana così dal bancone più famoso d’Italia.

Leggi anche: Avete mai visto la faraonica casa dove vivevano Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi

Quest’anno Antonio Ricci ha deciso di affidare il compito proprio a Silvia Toffanin, che dovrà affrontare questa nuova avventura. Inoltre, Ezio Greggio è stato costretto ad allontanarsi dagli studi negli ultimi giorni, a causa della positività al Covid-19.

Come se la caverà Silvia Toffanin al timone di Striscia la notizia?