Eliza Graves è il film tratto da racconto di Edgar Allan Poe e voi telespettatori lo avrete sentito chiamare come Stonehearst Asylum, ovvero il titolo originale e ufficiale del film. Il racconto letterario viene pubblicato per la prima volta nel mese di novembre del 1845 ed è una storia raccontata in prima persona all’interno di un ospedale psichiatrico.
Prima di scoprire se il personaggio principale di Silas Lamb è esistito veramente, vediamone la trama.
Eliza Graves, la trama del film
Il film Eliza Graves è datato 2014 per la regia di Brad Anderson e tra i più grandi produttori troviamo anche l’attore Mel Gipson. La storia è ambientata nel 1899 durante il giorno della Vigilia di Natale. Il neo laureato in medicina Edward Newgate è pronto per iniziare il suo apprendistato insieme al dottore Silas Lamb presso l’ospedale psichiatrico Stonehearst Asylum.
La bellissima Eliza Graves è una paziente ed è stata ricoverata per avere una grave avversione per ogni tipo di intimità. Durante il periodo del predecessore di Lamb erano stati attuati dei sistemi crudeli e medioevali per tutti i pazienti ricoverati presso l’ospedale. Nonostante siano stati aboliti erano impressi nelle persone, ma ormai sembrano brutti e lontani ricordi.
Tuttavia, il giovane Edward verrà a conoscenza di alcuni segreti terribili e privi di senso. Il professore Lamb ha tutt’altro piano per l’ospedale perché vuole trasformarlo in una società moderna e libera e i suoi piani saranno sorprendenti. Ma il personaggio di Silas Lamb è esistito veramente?
Silas Lamb è esistito veramente?
Il film del 2014 intitolato Eliza Graves si ispira ad un romanzo del famoso Edgar Allan Poe e per chi non lo sapesse lo scrittore era alquanto stravagante. Poe era infatti solito ad assumere oppiacei e le conseguenze più comuni erano le allucinazioni. Per questo motivo tutti i suoi racconti non sono frutto della realtà, ma della sua immaginazione. Esattamente come per i personaggi delle sue storie.
Il professor Silas Lamb quindi non è esistito veramente, ma nel film assume il volto dell’attore Ben Kingsley nato il 31 dicembre del 1943 a Snainton. Parliamo di un grande attore e doppiatore britannico. La sua carriera inizia a teatro e la sua notorietà la raggiunge quando interpreta Mahatma Gandhi nell’omonimo film datato 1982.
L’attore gode di numerosi premi tra cui l’Oscar come migliore attore e altri come migliore attore non protagonista. Nel 2002 lo abbiamo visto come cavaliere nel famoso Buckingham Palace per tutti i suoi contributi al teatro e al cinema britannico.

