Territorio

Giovani e adulti insieme per la sicurezza stradale a Praiano: ecco quando

Puntare sulla sicurezza stradale, con eventi mirati alla sensibilizzazione ed alla prevenzione.

Questo lo scopo con cui si terranno, mercoledì 21 giugno, a partire dalle 18,30, a Praiano, due importanti appuntamenti.

Si inizierà alle 18.30 in Piazza San Gennaro con la manifestazione “A tutto Gass! – giovani e adulti per la sicurezza stradale”, un corso a cura dei Volontari dell’Associazione Croce Rossa Italiana Comitato Costa Amalfitana – dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni. Alle 21 adulti e bambini saranno coinvolti in una simulazione di visione alterata in stato di ebbrezza, con l’utilizzo degli specifici occhiali Alcolvista.

Si proseguirà, poi, a partire dalle 20, nella biblioteca comunale del Centro Culturale Andrea Pane, per “Incontri d’Autore”, con la presentazione del libro della giornalista e scrittrice Maria Rosaria Vitiello dal titolo “La Forza della Vita”, un’autobiografia della ripresa da un gravissimo incidente stradale che avrebbe potuto avere un epilogo ben diverso.

Era il 16 Dicembre del 2014 quando, per ironia della sorte proprio dopo un’iniziativa rivolta alla stampa sulla sicurezza stradale, l’autrice dell’opera stava attraversando una trafficata arteria della sua città di origine, Scafati, venendo travolta da un’auto in corsa.

Immediatamente le furono prestati i primi soccorsi ma le sue condizioni cliniche apparvero sin da subito gravissime. Ricoverata all’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, la Vitiello trascorse oltre un mese in come, prima di essere ricoverata, a Crotone, in una struttura specializzata per gestire la transizione verso il risveglio e la ripresa delle proprie normali attività.

Storia di una ripartenza, un testo che è, al contempo, un inno alla vita ritrovata e un appello a tenere alta l’attenzione sulla sicurezza stradale sia da parte dei cittadini che delle istituzioni.

L’appuntamento, che si svolge nell’ambito della rassegna letteraria incostieraamalfitana.it, è moderato dal direttore del Festival Alfonso Bottone.

Non mancherà anche la presenza di importanti rappresentanti istituzionali del territorio, con l’intervento del consigliere regionale Tommaso Pellegrino, per arrivare, poi, all’ illustrazione della proposta di legge regionale sulla Sicurezza Stradale in Regione Campania da lui firmata.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

9 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

20 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago