Un incontro “interlocutorio”, ma che, complessivamente ha soddisfatto i sindacati Filt-Cgil e Fit-Cisl quello sull’emergenza sicurezza a bordo degli autobus del servizio pubblico, svoltosi questa sera presso la Prefettura di Salerno. I delegati sindacali hanno illustrato a S.E. Francesco Esposito le ragioni che hanno spinto alla richiesta urgente di convocazione della riunione. Punta dell’iceberg è stata rappresentata dal recente episodio di aggressione verificatosi a Minori ai danni di un controllore della Sita Sud su un bus della ditta di autotrasporti.
I timori dei rappresentanti sindacali sono crescenti, specie in vista dell’imminente partenza della stagione turistica che comporterà un incremento esponenziale dei flussi non solo veicolari ma anche di utenti del servizio pubblico di trasporto su gomma. La Costiera Amalfitana è un’ area particolarmente critica; ma problemi di scarsa sicurezza a bordo dei mezzi si riscontrano nell’intero territorio della provincia di Salerno.
Il Prefetto Esposito, tuttavia, tiene alta l’attenzione sulla questione e continuerà ad ascoltare i rappresentanti dei lavoratori per offrire una soluzione all’ormai annosa problematica.
“Quella di stasera è stata una discussione interlocutoria ma franca – hanno commentato il segretario generale della Filt Cgil Gerardo Arpino ed il coordinatore regionale Tpl della Fit Cisl Ezio Monetta a margine dell’incontro – abbiamo avuto modo di esporre al Prefetto le nostre preoccupazioni sulla problematica della sicurezza dei lavoratori a bordo dei mezzi di trasporto pubblico“. Non resta, dunque, che attendere ulteriori sviluppi.