Quaranta sanzioni per violazioni al Codice della Strada, una persona denunciata per guida in stato di ebbrezza, 390 veicoli controllati e 523 persone identificate.

Sono questi i numeri derivanti dal servizio straordinario di controllo dinamico eseguito dalla Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, coordinata dal Comandante Umberto D’Angelantonio.

Le operazioni sono state finalizzate al contrasto alla microcriminalità in genere e alla prevenzione dei reati connessi alla guida in stato di ebrezza oltre che all’uso di sostanze stupefacenti, con particolare riferimento ai comuni costieri ad alta affluenza turistica.

In esecuzione al piano provinciale di prevenzione disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Salerno per una “estate sicura”, sono stati intensificati i controlli alla circolazione stradale in relazione all’aumentato traffico veicolare specialmente verso le zone marittime e di villeggiatura.

Traffico che, nel caso specifico della Costa d’Amalfi, prevede, nel corso del fine settimana, il dispositivo delle targhe alterne, in vigore dalle 10 alle 18.

Il controllo per il rispetto delle regole sulla circolazione veicolare, tuttavia, non è demandato ai Carabinieri ma alle Polizie Municipali, che su questo fronte hanno comminato numerose sanzioni. I dettagli.

Nei luoghi della Costiera Amalfitana che si caratterizzano per la maggiore affluenza turistica sono stati istituiti, infatti, numerosi posti di controllo eseguiti dal personale delle Stazioni Carabinieri con il supporto del Nucleo Operativo e Radiomobile di Compagnia, anche con l’impiego di pattuglie motociclistiche.

Il dispositivo straordinario, richiesto ai Comandanti di Compagnia dal Colonnello Filippo Melchiorre, Comandante Provinciale dei Carabinieri, si è articolato in più giorni ed in diverse fasce orarie, ed ha visto l’impiego di 85 pattuglie e 170 militari nei comuni costieri di Maiori, Amalfi, Ravello, Positano e Tramonti.

Un presidio importante di sicurezza del territorio, quello garantito dalle Forze dell’Ordine e, in questo caso specifico, dai Carabinieri: la Costiera Amalfitana, infatti, è particolarmente frequentata nel periodo estivo ed è utile prevenire e contrastare reati ed irregolarità.