Specialmente in estate, quando le temperature si alzano in maniera notevole, molti hanno voglia di gustare un buon gelato. Secondo quanto comunemente si dice, il gelato può sostituire anche il pranzo.

In realtà, per avere una risposta ben precisa ed essere sicuri che questo effettivamente si possa fare, bisogna chiedere ad un nutrizionista, per sapere quali sono le regole da rispettare per fare la scelta giusta e se veramente è possibile sostituire un intero pranzo soltanto con un gelato.

L’equivalenza per quanto riguarda le calorie

Ovviamente, il gelato rappresenta soltanto un’alternativa ad un pasto completo come il pranzo, perché non è detto che sia un pasto equilibrato. Normalmente con il pranzo assumiamo diverse sostanze nutritive, come carboidrati, vitamine, proteine, grassi, fibre e sali minerali. Non è detto che tutti questi nutrienti siano contenuti nel gelato in maniera sana ed equilibrata.

Tuttavia il discorso cambia se consideriamo le calorie. Pensiamo a questo proposito che una coppetta media di circa 350 grammi con tre gusti differenti di gelato ha le stesse calorie di un pasto completo.

Quindi in linea generale, se non si soffre di particolari problemi di salute, se si pratica attività fisica in maniera regolare e se si segue un’alimentazione equilibrata, si potrebbe mangiare una coppetta di gelato anche una volta a settimana.

Quali gusti scegliere

Una certa attenzione bisogna fare anche ai gusti da scegliere per il gelato, specialmente se vogliamo sostituirlo al pranzo. Infatti occorre considerare diversi fattori. Le proteine che sono contenute nella panna o nel latte costituiscono soltanto una minima parte.

Leggi anche: Se bevi sempre ad un certo orario puoi perdere peso

I gelati alla frutta contengono zuccheri e mancano anche carboidrati, le proteine e le fibre. Sicuramente per riuscire a beneficiare dei gelati più leggeri, si potrebbe scegliere il gelato allo yogurt.

Inoltre ci sono alcuni gusti particolari che ci possiamo concedere ogni tanto, come per esempio il gelato al cioccolato fondente, visto che il cacao è ricco di flavonoidi che sono degli importanti antiossidanti. In generale è poi da ricordare che i gusti alla frutta sono meno calorici rispetto alle creme.

Leggi anche: Qual è il peggior orario per bere il caffè? La conferma della scienza

Sarebbe opportuno concentrarsi comunque sul consumo di gelati artigianali realizzati con ingredienti genuini. Non bisogna rinunciare necessariamente al gelato, nemmeno se si è a dieta. Ci si può concedere ogni tanto una coppetta media, magari scegliendo un gusto alla crema, uno alla frutta e uno al cacao, per avere un maggiore equilibrio per ciò che concerne i nutrienti.