Liliana De Curtis, figlia del Principe della risata e di Diana Rogliani, si è spenta oggi nella sua casa di Roma a 89 anni.
Attrice e scrittrice, Liliana ha partecipato alle riprese di alcuni film come “San Giovanni decollato” e “Orient express” ed è stata anche attrice di teatro oltre che scrittrice.
Liliana era anche molto legata alla Costiera Amalfitana ed in particolare a Tramonti che, in questo giorno triste, omaggia la figlia del principe. «Sono profondamente addolorato per questa scomparsa – ci riferisce il vicesindaco di Tramonti, Vincenzo Savino -. Abbiamo ospitato Liliana più volte a Tramonti e durante la festa per i suoi 80 anni al Teatro San Carlo, le abbiamo regalato una pergamena realizzata dal professor Mansi».
Davvero stretto il legame che Liliana aveva con Tramonti, legame che aveva vissuto sin da piccola dal momento che anche il grande totò amava la Costa d’Amalfi. Liliana ha sempre amato e raccontato delle sue soste al Valico di Chiunzi e sulla Torre Orsini per respirare aria pura e genuina.
«Guai se a tavola non c’era il rosato di Caruso» rivelò nell’agosto del 2012 a Tramonti Liliana De Curtis. «Era un appassionato di quel vino e da quando lo scoprì, proprio a Ravello, non seppe più rinunciarvi» raccontò la figlia del principe della risata rivelando un particolare inedito della vita privata del grande attore napoletano.
Proprio in quella circostanza, era il mese di agosto, il Polmone Verde della Divina era colmo di turisti. Nessuna struttura aveva la possibilità di ospitare l’amata Liliana de Curtis e l’allora sindaco, Antonio Giordano, le consegnò le chiavi della sua nuova casa per farle godere la permanenza a Tramonti, un gesto di grande disponibilità, generosità ed esemplificativo del senso più puro del termine ospitalità.
La figlia di Totò che poi visitò Ravello, nel corso di quella due giorni in Costiera, sottolineò come suo padre in quella perla della Costiera non abbia portato alcun altra donna al di fuori della moglie. «A Ravello è sempre venuto con mamma, le sue amanti le ha sempre portate altrove» disse poi Liliana De Curtis che conserva una foto dei genitori scattata proprio nella città della musica.