Reso noto il programma religioso della Settimana Santa ad Amalfi: numerose le iniziative che si svolgeranno nel Triduo Pasquale su impulso dell’Arcidiocesi di Cava-Amalfi e della Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo.
Primo appuntamento in programma per venerdì 31 Marzo: alle 19 si terrà, infatti, la prima Via Crucis: quest’ultima inizierà dal Piazzale dei Protontini e terminerà il suo corso in Piazza del Municipio.
Seguiranno, nel giorno della Domenica delle Palme, celebrazioni religiose in Cattedrale alle 8, alle 9.30 ed alle 19; all’Addolorata alle 9,15; in Piazza Municipio alle 10.30 (quest’ultima, con la benedizione delle Palme, sarà officiata dall’arcivescovo Orazio Soricelli); a San Benedetto alle 11.45. Secondi Vespri in Cattedrale alle 18.30
Altro appuntamento importante è quello del Mercoledì Santo, in cui si terrà la Santa Messa Crismale celebrata dall’Arcivescovo e concelebrata dai presbiteri dell’Arcidiocesi. Nel corso della celebrazione avverrà la benedizione degli oli santi.
Il Triduo Pasquale
Il Giovedì Santo sarà all’insegna della Messa in Coena Domini, prevista in programma in Cattedrale a partire dalle 19, cui seguiranno, alle 21,15, l’arrivo del corteo dei battenti, e alle 22, la veglia di preghiera nella Cappella della Reposizione.
Il Venerdì Santo la giornata partirà alle 8 con la celebrazione delle Lodi Mattutine.
Nel pomeriggio, alle 18, si terrà l’Azione Liturgica della Passione e Morte del Signore, e alle 22, la processione del Cristo Morto.
Lodi e Vespri caratterizzeranno, invece, la giornata del Sabato Santo, rispettivamente alle 8 ed alle 18.
La Pasqua
In Cattedrale è prevista la celebrazione della Santa Messa Pontificale alle 10,30, anche in questo caso officiata dall’Arcivescovo. Questa sarà animata dalla Schola Cantorum “Cantate Domino-Aloysiana”.
Ultimo appuntamento della giornata religiosa, particolarmente importante, sarà quello della Santa Messa delle 19: questa, infatti, sarà seguita dalla processione al fonte battesimale con l’acqua e dall’esposizione della Statua di Sant’Andrea.
Tutti i dettagli sugli eventi previsti dal cartellone religioso per il periodo della Santa Pasqua sono disponibili, inoltre, nella locandina sottostante.

